ESPOSIZIONE PANAFRICANA D’ARTE CONTEMPORANEA SALVADOR DE BAHIA

172.1K visualizzazioni

BRAZIL / Bahía, Artisti e intellettuali di oltre 15 Paesi si sono dati appuntamento a Salvador de Bahia per l’inaugurazione della prima ’Esposizione panafricana d’arte contemporanea’, iniziativa mirata a valorizzare l’attualità culturale del Continente africano e della sua diaspora.

“ɰ molto importante che questo evento sia ospitato da Salvador (capitale del Brasile coloniale fino al 1763, ndr) la più ’africana’ delle città del mondo, fuori dall’Africa” ha detto ai giornalisti Solange Farkas, ideatrice e direttrice della mostra, che resterà aperta fino al prossimo 17 aprile.

“Il Brasile deve riscoprire l’Africa” le ha fatto eco lo scrittore angolano Josè Eduardo Agualusa, aggiungendo: “L’epopea moderna della ’riscopertà è iniziata e non si tratta solo di un viaggio nella memoria ma soprattutto nella cultura contemporanea di un Continente molto più vasto di quello che normalmente mostrano i mezzi di comunicazione brasiliani”.

Arti plastiche, fotografia e cinema spiccano nell’esposizione, che lascia volutamente da parte la musica, troppo spesso vista come la sola arte in cui si identifica l’identità degli afro-brasiliani. Nel fine-settimana saranno proiettati 17 film, già presentati al recente Festival del cinema panafricano di Ouagadougou, in Burkina Faso (Fespaco); la ricercatrice statunitense Cheryl Finley presenterà inoltre un suo studio sul “turismo delle radici”, fenomeno sempre più diffuso tra gli afro-americani che decidono di viaggiare alla ricerca delle proprie origini. [FB]

http://www.palmares.gov.br/html/mostracomeca.htm
http://www.misna.org

Ultimi Articoli