LIVORNO: MONDO SCIENTIFICO E SUPERSTIZIONE A CONFRONTO IN UNA TAVOLA ROTONDA

163.0K visualizzazioni

LIVORNO - Oggi, martedì 20 giugno si svolgerà l’evento conclusivo della Primavera della Scienza 2006, il calendario di iniziative promosse dal Comune di Livorno per avvicinare il pubblico all’affascinante mondo scientifico. Al Teatro 4 Mori si svolgerà alle 17 una tavola rotonda sul rapporto Scienza, Religione e superstizione” , tema centrale intorno al quale hanno ruotato tutti gli appuntamenti che si sono susseguiti dal marzo scorso.

La conferenza vedrà la partecipazione di nomi illustri nel campo della ricerca scientifica e teologica: Alessandro Salucci, docente di epistemologia e logica alla Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino di Roma”, Lodovico Galleni, docente associato di chimica e biotecnologie agrarie dell’Università di Pisa, nonchè docente di evoluzione biologica per il corso di laurea in scienze per la pace; Stefano Ferluga, docente di fisica ambientale dell’Università di Trieste ma ancor più noto come fondatore e presidente del C.I.C.A.P, il comitato che promuove una indagine scientifica e critica sul paranormale (vero e proprio “acchiappafantasmi” nel senso che il comitato effettua uno spietato controllo su tutte le affermazioni che riguardano il paranormale, sempre riuscendo a dimostrarne la mancanza di basi scientifiche).

Infine, ma non ultimo, Roberto Vacca, ingegnere e scrittore noto al grande pubblico televisivo, anche lui membro del CICAP.

La tavola rotonda sarà introdotta dal sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e coordinata dall’assessore alle culture Massimo Guantini.
Tra i relatori l’ingegner Roberto Vacca e l’astrofisico Steno Ferluga


DUE CONFERENZE TRA SCIENZA, RELIGIONE E SUPERSTIZIONE
Livorno,18 aprile 2006 " Il cartellone della Primavera della Scienza edizione 2006 riserva per questa settimana un doppio appuntamento: domani,mercoledì 19 aprile, alle ore 21.00, conferenza alla Bottega del Caffè (viale Caprera,35) su “Darwinismo e creazionismo” organizzata da Associazione Culturale Caffè della Scienza “Nicola Badaloni” in collaborazione con il Comune di Livorno. L’incontro vedrà la partecipazione del prof.Lodovico Galleni e del prof.Giuseppe Sermonti. Coordina la conferenza il prof. Marcello Buiatti.

Giovedì 20 aprile, alle ore 17.00, altra conferenza al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Villa Henderson) dal titolo “Galileo, tra scienza, fede e superstizione”. Promossa dalla Società Astronomica Italiana ”€œsezione di Livorno, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, la conferenza sarà tenuta dal prof Alberto Righini, del Dipartimento di Astronomia dell’università di Firenze. L’incontro si avvarrà della partecipazione degli attori Antonella Malanima e Claudio Monteleone e di un commento musicale eseguito da Carmen Martinez.

Ultimi Articoli