Viva la tradizione napoletana!

171.6K visualizzazioni

CMI: I monarchici napoletani del CMI solidali con gli artisti della tradizione classica napoletana e della festa di Piedigrotta

Piedigrotta è una zona di Napoli, nel quartiere Chiaia ed il suo nome è dovuto ad una galleria scavata nella collina di Posillipo.
Dal XIV secolo si celebra la festa in onore della Madonna di Piedigrotta.
La festa visse il suo massimo splendore fra la fine dell’800 e la seconda guerra mondiale, quando divenne vetrina della musica partenopea, in concomitanza con il Festival della canzone napoletana, solitamente chiusa dai fuochi a mare, uno spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio sparati da barche ormeggiate nel golfo di Napoli. Soppressa negli anni '60 per motivi di ordine pubblico è stata finalmente ripristinata .

I Monarchici del CMI ricordano, a chi ha decretato la festa di Piedigrotta morta e sorpassata dai tempi, che chi non conosce le sue radici, ovvero le tradizioni della sua città , non sa da dove viene e non sa dove va; quindi plaude alle iniziative dei cantanti e attori, della verace Napoli, prese in favore della prossima festa di Piedigrotta e invita tutti coloro che si sentono degni figli di questo splendido popolo, a partecipare a questo evento che ha secoli di tradizioni sia popolari che religiose.

Orazio Mamone e Rodolfo Armenio
Coordinamento Monarchico Italiano Napoli

Ultimi Articoli