Identità : le leggende del Castello Sforzesco animano la Bella Estate di Milano

169.9K visualizzazioni

Milano - TURISMO: Il Castello Sforzesco con le sue fantastiche leggende, i suoi miti e la sua secolare storia che da sempre anima la fantasia di grandi e piccini, torna nuovamente protagonista de “La Bella Estate di Milano - edizione 2008”.

“IL CASTELLO INCANTATO” - iniziativa dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità , realizzata in collaborazione con la Compagnia Teatrale Quelli di Grock - dal 9 luglio sino al 28 agosto allieterà infatti le giornate estive di tutti i piccoli milanesi dai 5 e ai 10 anni, presso otto biblioteche di Zona.

“Un’iniziativa ludico-didattica che coniuga il divertimento con la scoperta del teatro, consentendo a tutti i bambini che rimarranno in città nel periodo estivo di conoscere e scoprire in maniera divertente e insolita la storia, i miti e le leggende di Milano” così commenta l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Massimiliano Orsatti.

Partendo dalle tante narrazioni popolari che raccontano la singolare storia del Castello Sforzesco, la compagnia Quelli di Grock ne ha scelte alcune e le ha trasformate e riadattate così da creare un singolare spunto creativo per delle insolite quanto mai divertenti letture, seguite da animazioni ludiche. Com’è nella tradizione di Quelli di Grock, che da sempre usano il linguaggio del corpo e del movimento come principale veicolo espressivo, i mimi-cantori Luca Gatti, Simona Lisco, Manola Vignato daranno origine a una serie di spettacolari letture di fiabe e racconti. Attraverso movimenti coreografati, semplici materiali scenografici e costumi fantasiosi, gli attori faranno rivivere ai piccoli spettatori la grande magia della narrazione teatrale.
Al termine di ogni lettura interpretata, infatti, gli attori coinvolgeranno i piccoli spettatori in un’animazione ludica e interattiva che, prendendo spunto dalle leggende e dai miti appena narrati, permetterà ai bambini di giocare con i profili dei personaggi, le loro qualità e i loro difetti, riprendendo le situazioni più divertenti e fantasiose appena ascoltate e cambiando persino il finale. Insomma, sarà un’avventura fantastica in cui tutto potrà succedere.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 17.00 e dureranno un’ora circa, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Gli appuntamenti con “Il Castello Incantato” sono per :

Mercoledì 9 luglio Biblioteca Chiesa Rossa Via San Domenico Savio 3, Milano
Martedì 15 luglio Biblioteca Baggio Via Pistoia 10, Milano
Mercoledì 16 luglio Biblioteca Calvairate Via Ciceri Visconti 1, Milano
Sabato 26 luglio Biblioteca Zara Viale Zara 100, Milano
Sabato 2 agosto Biblioteca Fra Cristoforo Via Fra Cristoforo 6, Milano
Mercoledì 6 agosto Biblioteca Quarto Oggiaro Via Otranto ang. Via Carbonia, Milano
Mercoledì 27 agosto Biblioteca Cassina Anna Via S. Arnaldo 17, Milano
Giovedì 28 agosto Biblioteca S. Ambrogio Via S. Paolino 18, Milano

Per Informazioni:
Mauro Rocco " Uff. Stampa Comune di Milano
Ass. al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta, 12 Milano
Tel. 02- 795.892 / Cell.347-7958975
e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

Anna Dotti
Uff. Comunicazione Quelli di Grock
Via E. Muzio, 3 Milano
Tel. 02- 66.98.89.93 / Cell 333-7467917
e-mail: comunicazione@quellidigrock.it

Ultimi Articoli