Mascaretti inaugura settimana dedicata ai mestieri artigiani

163.8K visualizzazioni

Milano: Aperta da ieri, in piazza san Carlo, la manifestazione “Business per giovani mani”, un’iniziativa del Comune per far conoscere ai giovani il mondo delle professioni artigiane. E’ promossa dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione e dall’Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con le organizzazioni dell’artigianato e patrocinata da Pubblicità Progresso.
All’inaugurazione, questa mattina, era presente l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti.

Sono intervenuti il Presidente dell’Unione Artigiani, Luca Salvatore, il segretario generale di CNA Oreste Baioni, Fabrizio Messina di APA Confartigianato e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Annamaria Dominici.

“E’ un’iniziativa pensata per i giovani che devono decidere del loro futuro " ha detto l’assessore Mascaretti -. Il mondo dell’artigianato infatti offre straordinarie opportunità professionali che potrebbero rivelarsi interessanti, sicure e gratificanti sotto tutti gli aspetti, ma che spesso i ragazzi non conoscono. Le imprese artigiane che operano a Milano e provincia sono circa 93.000”.

“Il settore della moda, ad esempio, strategico per l’economia della nostra città , necessita di numerosi profili professionali in grado di attrarre l’interesse dei giovani " ha spiegato l’assessore -. In questo settore l’artigianato offre importanti occasioni professionali”.

Da oggi, e per una settimana, i giovani avranno la possibilità di conoscere non soltanto gli sbocchi, ma anche i percorsi formativi più adeguati alle loro esigenze.

“Lo spazio allestito in piazza san Carlo " ha concluso Mascaretti - ospiterà alcuni artigiani che incontreranno i ragazzi per raccontare la loro esperienza. La loro testimonianza sarà la prova più evidente di come, scegliendo quest’attività , si possa ottenere una completa realizzazione professionale”.

“Business per giovani mani. Il lavoro dopo la scuola: una scelta non casuale” si terrà da oggi al 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza san Carlo.

La manifestazione presenta un calendario ricco di appuntamenti. I giovani troveranno tutte le informazioni utili sui mestieri e i percorsi formativi mirati a intraprendere la professione artigiana. Dal vetraio artistico al realizzatore di siti web, dal maestro cappellaio allo scenografo, dal restauratore al disegnatore di prototipi auto, dal soffiatore di insegne al mastro birraio: saranno tantissime le professioni che i giovani potranno riscoprire assieme ai corsi offerti dalle scuole professionali e da alcuni enti della formazione milanese: Società Umanitaria, Emit Feltrinelli, Scuola Cova, Siam, Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Circolo Filologico Milanese, Accademia di Belle Arti di Brera, NABA, Domus Academy, Accademia Teatro alla Scala " Scuola di Ballo, Conservatorio di Musica Giueppe Verdi, Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e gli Istituti Kandinsky, Caterina da Siena, Luxemburg " Sraffa e Vespucci.

Ogni giorno verrà proiettato un video promozionale dei mestieri dell’artigianato che, grazie alla collaborazione del Ufficio scolastico regionale e provinciale, sarà distribuito negli istituti professionali di Milano come strumento di orientamento.

Business per giovani mani.
Il lavoro dopo la scuola: una scelta non casuale

Campagna di sensibilizzazione dei giovani verso il mondo dell’artigianato.

PIAZZA SAN CARLO 7 " 12 NOVEMBRE 2008 ORE 10-18

PROGRAMMA


VENERDI 7 NOVEMBRE
ORE 11,30
Inaugurazione

ORE 14
Intervista all’artigiano Alessandro Grassi, vetraio artistico

ORE 15
dimostrazioni di Lidia Miotto - Tessitura con telaio a mano

ORE 16
Presentazione Fondazione Scuole Civiche " Accademia d’Arte drammatica Paolo Grassi

ORE 17
Presentazione SIAM

SABATO 8 NOVEMBRE

ORE 11
dimostrazioni di Germano Sigolo - cesello

ORE 15
Intervista all’artigiano Martino Vertova (artigianato artistico)

ORE 16
Presentazione Accademia Teatro alla Scala

ORE 17
Presentazione Società Umanitaria

DOMENICA 9 NOVEMBRE

ORE 11
dimostrazioni di Laura Ferrario - decorazione artistica legno

ORE 12
Dimostrazione di Paolo Di Rosa - pittore

ORE 15
Intervista all’artigiano Simone Baboni (realizza siti web)

ORE 16
Presentazione Domus Academy

ORE 17
Presentazione Circolo Filologico Milanese

LUNEDI 10 NOVEMBRE

ORE 11
Dimostrazione di Stefania Meo " realizzazioni cappelli

ORE 13
Intervista all’artigiano Fabio Brocca (mastro birraio)

ORE 14
Presentazione Istituto professionale Kandinski

ORE 15
dimostrazioni di Silvana Scaletti - lavorazione vetro artistico

ORE 16
Presentazione Accademia Belle Arti di Brera

ORE 17
Presentazione Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco

MARTEDI 11 NOVEMBRE
ORE 11
Presentazione Istituto professionale Caterina da Siena

ORE 13
Intervista Giorgio Accorsi PRESIDENTE DEL CONSORZIO COMARP, Consorzio Milanese Artigiani di Produzione di Senago

ORE 14
dimostrazioni di Cinzia Mauri - lavorazione legno tecnica impronte

ORE 16
Presentazione NABA

ORE 17
Presentazione EMIT Feltrinelli

MERCOLEDI 12 NOVEMBRE
ORE 11 " 13 e ORE 14 " 16
Presentazione Istituto Luxemburg-Sraffa

ORE 13
Intervista artigiano Tiziano Codina (legatoria d’arte)

ORE 16
Presentazione Conservatorio VERDI

ORE 17
Presentazione Scuola Cova

Ultimi Articoli