Sarpi: Rispettati gli impegni per il Natale, al via le iniziative di Comune, commercianti e residenti

168.7K visualizzazioni

Milano - Ancora due domeniche ci separano dal Natale e saranno per il quartiere Sarpi due domeniche speciali. l’area sarà infatti animata da tante iniziative, promosse dalle Associazioni dei commercianti insieme all’Associazione dei residenti grazie al contributo del Comune e di Unione del Commercio.


"Il Comune sta rispettando gli impegni presi con il quartiere - spiega il Sindaco Letizia Moratti. Durante un recente incontro con commercianti e residenti, infatti, il Comune si era impegnato a lavorare fin da subito su tre ambiti di intervento, la cui necessità trovava d'accordo tutti i soggetti coinvolti: l’abbellimento della via, le iniziative di Natale e una modifica viabilistica."


"Oggi - precisa l’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo - sono stati posati in via Sarpi alcuni esemplari di Viburnum Lucidum, pregiate piante ornamentali dalle foglie di forme varie, sempreverdi e resistenti al freddo". Domani, sabato 13 dicembre, le piante saranno addobbate dai commercianti e dai residenti, in una festa che celebra l’impegno di tutti per il quartiere. "Gli alberi addobbati si sommeranno così ai 3 chilometri di luminarie liberty già installate a cura delle Associazioni dei commercianti, impreziosendo ancor più l’abito natalizio del quartiere".


Oltre all’addobbo degli alberi, tante altre iniziative dedicate ai piccini e alle famiglie vedranno impegnati commercianti e residenti.


"Domenica 14 dicembre via Sarpi ospiterà i laboratori per bambini promossi dalle Associazioni riunite in Play Food" - dichiara l’Assessore allo Sport e Tempo Libero e alle Attività Produttive Giovanni Terzi. Si tratta di laboratori ludico-educativi che si pongono l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore di una corretta alimentazione, senza sprechi e nel rispetto dell’ambiente". A ciascun bambino sarà consegnato un decalogo della sostenibilità in cambio di un impegno a modificare le proprie abitudini a favore di una vita più sana, promuovendo gli Obiettivi della Millennium Campaign delle Nazioni Unite. Ai laboratori PlayFood, che già hanno entusiasmato migliaia di piccoli milanesi durante il Festival dell’Alimentazione, si aggiungeranno giostre e animazione lungo tutta la via. "Il secondo appuntamento è previsto per domenica 21 dicembre, quando via Sarpi sarà animata da concerti e da tanti Babbo Natale che regaleranno a ogni bambino un panettone" - conclude Terzi.


Il terzo intervento che risponde agli impegni assunti con residenti e commercianti riguarda l’inibizione al transito dei taxi in via Sarpi. "Per promuovere una fruizione sempre più pedonale dell’area, abbiamo escluso sperimentalmente anche ai taxi l’accesso all’area, valuteremo con un attento monitoraggio l’impatto di questo" spiega l’Assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente Edoardo Croci. "Via Sarpi è attraversata longitudinalmente da diverse vie; al pari di quanto avviene nelle aree pedonali della città, sarà dunque possibile per i tassisti il carico e scarico dei clienti nelle intersezioni con la via".


"Questi interventi hanno come fattor comune la volontà di promuovere sempre di più la fruizione pedonale della via - ribadisce il vice Sindaco Riccardo De Corato-. Che è poi quanto si è prefisso la Giunta con l’avviamento della Ztl e con la successiva realizzazione dell’isola pedonale, che rimane il vero obiettivo. Un intervento, quest'ultimo, che comporterà una totale riqualificazione dell’area e di cui beneficeranno sia i residenti sia i commercianti".


SCHEDA: LE ATTIVITà NATALIZIE IN VIA PAOLO SARPI


SABATO 13 DICEMBRE


ORARI: dalle 14 alle 16


Addobbo degli alberi posati lungo via Sarpi a cura delle Associazioni dei commercianti e dei residenti


DOMENICA 14 DICEMBRE


ORARI: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30


Giostre e animazione per bambini


Laboratori PlayFood:


"Il Forno di Babbo Natale", a cura di Bambini Ancora nel mondo e Cooperativa Paideia.


Due laboratori per piccoli pasticceri che, cucinando biscotti, imparano il valore nutrizionale degli alimenti.


"Dare, amare, sostenere, responsabilizzare", a cura del Movimento per l’Infanzia, il Club delle Mamme e il Sole Biricò.


Laboratorio dedicato agli obiettivi del Millennio e alla sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie. I bambini che si impegnano in prima persona a piccoli gesti quotidiani per uno stile di vita sostenibile ricevono il Diploma della Sostenibilità e una sorpresa.


"Per un pugno di riso", a cura dell’associazione Missione Possibile.


Spettacolo teatrale interattivo per spiegare ai bambini il valore di un sacco da 15 chili di riso, paragonandone impiego e costi nei vari Paesi del Mondo.


PLAY FOOD è un gruppo di 11 associazioni non profit della città di Milano (Age, Agesc, Moige, Bambini Ancora nel mondo, Hope, WafOnlus, Missione Possibile, Movimento per l’infanzia, Il club delle mamme, Il sole Biricò e Cooperativa Paideia) che promuove eventi ludico-educativi dedicati ai temi della sana e corretta alimentazione, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla solidarietà attiva.


l’obiettivo è coinvolgere i bambini in un percorso formativo che li conduca a una maggior consapevolezza del cibo e dell’ambiente come risorse vitali per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.


DOMENICA 21 DICEMBRE


ORARI: dalle 14 alle 19


Complessi musicali


Babbo Natale regala panettoni a tutti i bambini


Gazebi con hostess che impacchettano i regali gratuitamente

Ultimi Articoli