The Kolors e loro nuovo singolo intitolato ITALODISCO è la prima uscita discografica dopo aver firmato con Warner Music Italy. Il brano, scritto da Stash e Davide Petrella e prodotto da Stash, Zef e Starchild, rappresenta un omaggio al genere della musica elettronica italiana degli anni '80, noto come Italo Disco. La canzone presenta un sound nostalgico che richiama i maestri di quel periodo come Giorgio Moroder e Righeira, mescolando la cassa dritta a riferimenti precisi ad alcuni marchi di fabbrica della disco music italiana.
Secondo Stash, il brano è nato in poche ore durante le sessioni di registrazione in studio mentre cercavano un suono nuovo per il loro percorso pop. L'arpeggiatore del moog ha dato loro l'ispirazione per creare un sound tutto italiano che rappresenta per loro il suono eterno dell'elettronica. La semplicità di quel synth in levare, insieme alla scrittura delle melodie figlie dei giorni nostri, hanno dato vita a ITALODISCO.
I The Kolors sono un gruppo musicale italiano composto da Antonio Stash Fiordispino alla voce e chitarra, Alex Fiordispino alla batteria e Dario Iaculli al basso. Appassionati di rock e musica elettronica, hanno iniziato a collaborare a Milano nel 2009, anno in cui hanno avuto il primo ingaggio professionale come resident band di uno dei locali più longevi e conosciuti della città: Le Scimmie. Da allora, la loro fama è cresciuta all'interno della scena milanese dei club underground e nel 2011 hanno prodotto l'inedito “I Don’t Give A Funk”, brano che è entrato nella programmazione di MTV New Generation con un video che ha visto la partecipazione dell'amico Andy dei Bluvertigo.
Nel 2015, i The Kolors hanno vinto il programma TV “Amici” e il premio della critica. Nello stesso anno, hanno pubblicato l'album “Out” (con collaborazioni di Elisa e Mace) che ha raggiunto il primo posto della classifica degli album più venduti in Italia per 12 settimane consecutive, portandosi a casa 5 dischi di Platino. A trainare il successo dell'album è stato il singolo “Everytime”, che è stato certificato Platino e scelto come colonna sonora degli spot Vodafone.
Nel maggio 2017, è uscito il nuovo album dei The Kolors intitolato “YOU”, registrato a Londra e anticipato dal primo singolo “What happened Last Night” feat. Gucci Mane. Il brano vanta anche la collaborazione con gli ex membri degli Oasis, Andy Bell e Gem Archer. Alla parte tecnica del disco hanno collaborato anche Tommaso Colliva (Muse) e Mark “Spike” Stent con il suo team (Ed Sheeran, Beyoncé, One Republic).
Glossario tecnico:
- Moog: sintetizzatore analogico di proprietà della Moog Music, uno strumento elettronico capace di creare suoni complessi.
- Levare: in musicologia, l'atto di sollevare un dito dalla tastiera di un sintetizzatore o di un organo.
- Platino: in ambito discografico, una certificazione che indica la vendita di un certo numero di copie di un disco o di un singolo.
- Tour SOLD OUT: tour che vende tutti i biglietti per tutte le date previste.
- Italo Disco: Genere musicale italiano degli anni '80 caratterizzato da ritmi elettronici, sintetizzatori, e melodie influenzate dalla disco music. Il singolo "ITALODISCO" è un omaggio a questo genere.
- Warner Music Italy: Etichetta discografica con cui il gruppo The Kolors ha firmato per la loro prima uscita discografica dopo aver cambiato contratto.
- Stash: Nome d'arte di Antonio Fiordispino, membro del gruppo The Kolors. Ha scritto e prodotto il brano "ITALODISCO."
- Davide Petrella: Coinvolto nella scrittura del brano "ITALODISCO," collaboratore di Stash.
- Zef e Starchild: Produttori di "ITALODISCO," contribuendo al sound unico del brano.
- Giorgio Moroder e Righeira: Maestri della musica elettronica italiana degli anni '80, citati come influenze nel singolo "ITALODISCO."
- Arpeggiatore del Moog: Strumento musicale elettronico utilizzato per creare sequenze di note in modo automatico, citato come fonte d'ispirazione per il sound di "ITALODISCO."
- The Kolors: Gruppo musicale italiano composto da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria), e Dario Iaculli (basso).
- Club Underground: Riferimento a locali notturni sotterranei e alternativi, dove i The Kolors hanno iniziato a farsi conoscere nella scena milanese.
- Le Scimmie: Locale a Milano dove i The Kolors sono stati resident band, contribuendo alla loro crescita di fama.
- MTV New Generation: Programma televisivo di MTV dedicato a nuovi talenti musicali. Il brano "I Don't Give A Funk" dei The Kolors è stato incluso nella sua programmazione.
- Out: Album dei The Kolors pubblicato nel 2015, contenente il singolo "Everytime." Ha raggiunto il primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia.
- Elisa e Mace: Collaboratori dell'album "Out" dei The Kolors.
- Disco di Platino: Riconoscimento per la vendita di un determinato numero di copie di un album o singolo.
- Everytime: Singolo tratto dall'album "Out" dei The Kolors, certificato Platino e utilizzato negli spot pubblicitari Vodafone.
- Amici: Programma televisivo italiano a cui i The Kolors hanno partecipato e vinto, guadagnando il premio della critica.
- YOU: Album dei The Kolors pubblicato nel maggio 2017, caratterizzato dalla collaborazione con artisti come Gucci Mane, Andy Bell, e Gem Archer.
- What happened Last Night: Primo singolo tratto dall'album "YOU" dei The Kolors, con la partecipazione di Gucci Mane.
- Andy Bell e Gem Archer: Ex membri degli Oasis, che hanno collaborato con i The Kolors nel brano "What happened Last Night."
- Tommaso Colliva: Collaboratore tecnico dell'album "YOU," noto per il suo lavoro con i Muse.
- Mark “Spike” Stent: Produttore musicale, coinvolto nella realizzazione dell'album "YOU," noto per il suo lavoro con artisti come Ed Sheeran, Beyoncé, e One Republic.
#TheKolors #Italodisco #musica #elettronica #GiorgioMoroder #Righeira #WarnerMusicItaly #Amici #MTV #RollingStone #Expo2015 #discomusic #vintage #synthwave