Gen verde

168.8K visualizzazioni

Prima che sia troppo tardi,prima che l’oblio ricopra definitivamente parole,ricordi,sensazioni ed emozioni,ho deciso di rivelare l’enorme importanza che l’opera artistica di Marie Therese Henderson ha rivestito per la mia vita spirituale...e di miriadi di altre credenti in Cristo...negli ultimi trent’anni.
La “vera“ Chiesa,la Chiesa della “verità“,la Chiesa del “dono incondizionato di sé“,la Chiesa della “Grazia“ricevuta e fatta risplendere nei propri talenti è incarnata nella figura spirituale di quest’umile laica consacrata a Dio nelle fila del “Movimento dei Focolari
Di Lei un solo ricordo “fisico“:era seduta di spalle,davanti ad un pianoforte,in una lontana primavera agli inizi degli anni ’80,in un teatro di Foggia che adesso non esiste più.
Adolescente,non ho avuto il coraggio di avvicinarmi per fare la sua conoscenza.
Era già un’icona per me.
Le sue creazioni hanno segnato profondamente l’esperienza religiosa di quanti hanno individuato nel Movimento dei Focolari una “via“ per vivere compiutamente il Vangelo.Sulle sue note si sono dipanati i pensieri più profondi e più sacri.
Ha scritto la colonna sonora degli anni più belli,quelli dell’incontro con Gesù,di intere generazioni.
Voglio comunicare la mia struggente gratitudine per il dono delle sue canzoni,che il “Gen Verde“...il gruppo musicale di cui è direttrice artistica...ha fatto al mondo e a me.
Ancora oggi...quando le ascolto...su sdrucite musicassette o su moderni cd...mi ritrovo il viso rigato di lacrime.
Adesso le note del brano “Per amore“ invadono l’abitacolo della mia macchina.
Grazie...M.Therese Henderson,grazie per aver dedicato la tua vita a canalizzare il divino e a farlo giungere a me e al mondo con la tua suprema ed ineffabile arte poetica e musicale.
Nella “grande casa“ da te vagheggiata...al cospetto del Padre...sono sicuro riecheggeranno ora e sempre le tue note.



ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore

Ultimi Articoli