Milano: Decine di migliaia di oggetti sequestrati dalla Polizia locale nel 2009 e nel 2010 saranno messi in vendita al miglior offerente nellasta pubblica che si terrà lunedì 11 novembre, dalle 9 alle 12.30, nella sede delle Civiche Depositerie di via Gregorovius 15.
Un vasto assortimento di articoli che va dai capi di abbigliamento alla bigiotteria, dagli accessori ai soprammobili. In totale, 199 lotti di merce per circa 5 mila scatole di prodotti di vario genere, che i milanesi potranno aggiudicarsi a prezzi convenienti: giubbotti, scarpe, cappelli, sciarpe, guanti, bandane, pashmine, borse, cinture. E ancora: portafogli, bijoux di modesto valore come anelli, bracciali, orecchini, collane, oggetti in legno e rame per la casa, incensi profumati. Allasta anche 20 carrelli, ceste da ombrelli e perfino un ombrellone da mercato con piantana. La vendita potrà proseguire martedì 13 novembre, dalle 9 alle 12.30, sino a che tutti i beni saranno stati assegnati dal banditore al miglior offerente.
Per la prima volta lAmministrazione comunale ha deciso di stralciare dallasta gli strumenti musicali: 42 violini, 24 fisarmoniche, 5 chitarre, 1 saxofono, 1 clarinetto, 5 amplificatori. Si tratta di oggetti che hanno un valore più simbolico che economico, che il Comune intende riutilizzare a fini sociali mettendoli a disposizione degli enti del terzo settore senza scopo di lucro che realizzano progetti di avvicinamento alla musica rivolti a persone in condizioni di disagio.
"Vogliamo che gli strumenti musicali siano destinati a progetti finalizzati alla diffusione dello studio della musica ma, soprattutto, siano occasione di inclusione sociale per persone in difficoltà. è un modo per dare una nuova vita a oggetti così particolari ed evocativi", dichiarano gli assessori Daniela Benelli (Decentramento) e Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato).
Una seconda asta è prevista per fine novembre: saranno messi in vendita oggetti smarriti rimasti nel deposito comunale di via Friuli senza essere mai stati reclamati dai legittimi proprietari. Questa seconda asta si terrà a Redecesio di Segrate, in via Milano 10.
Daniela Benelli Area metropolitana Decentramento e municipalità Servizi civici Marco Granelli Sicurezza e coesione sociale Polizia locale Protezione civile Volontariato
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali