Roma è pronta per una notte indimenticabile. Il Circo Massimo si trasformerà ancora una volta nel cuore pulsante della festa per salutare il 2024 e dare il benvenuto al nuovo anno con uno spettacolo dal vivo ricco di energia e grandi emozioni.
Sul palco, una miscela di talenti che unisce star internazionali e alcune delle figure più amate della musica italiana. A guidare la lineup ci sono i leggendari Culture Club, con Boy George al centro della scena. La storica band britannica, simbolo della cultura pop degli anni ’80, proporrà un repertorio che include hit come Karma Chameleon e Do You Really Want to Hurt Me. Sarà un ritorno atteso, visto che la band manca dall’Italia da ben 15 anni.
Ma non finisce qui: l’atmosfera si scalderà ulteriormente con il DJ set di Gabry Ponte, icona della dance italiana e internazionale. Ritmi travolgenti e hit senza tempo faranno ballare migliaia di persone, trasformando il Circo Massimo in un'enorme pista sotto le stelle.
Tra i protagonisti italiani, la PFM Premiata Forneria Marconi porterà la sua classe inconfondibile, con un viaggio musicale che abbraccia decenni di successi, dal rock progressivo ai brani storici legati a Fabrizio De André. La formazione sarà impreziosita da ospiti d’eccezione, regalando momenti unici per gli amanti della grande musica.
L’Orchestraccia darà voce e ritmo alle radici romane, con uno spettacolo che mescola il folklore cittadino a un'interpretazione moderna e teatrale. Uno spazio speciale sarà poi dedicato alla tradizione salentina con l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, che accenderà il palco con i suoni irresistibili della pizzica, tra canti, danze e strumenti tradizionali.
Non solo musica: spazio al ricordo
La serata avrà anche momenti di riflessione. Un omaggio particolare sarà dedicato a Francesco Valdiserri, attraverso il progetto “Il posto giusto. Una canzone per Francesco”. Due band, i Cosmonauti Borghesi e gli Origami Smiles, si esibiranno per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale, portando un messaggio di responsabilità e speranza.
Tutto quello che c’è da sapere per partecipare
L’ingresso è gratuito, con apertura al pubblico dalle 21:30. Gli accessi al Circo Massimo saranno organizzati da cinque punti: viale Aventino (angoli via dei Cerchi e via del Circo Massimo), via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi (angolo via San Teodoro).
Per le persone con disabilità è previsto un servizio dedicato, che include una pedana riservata e un'area parcheggio in piazza San Giovanni Decollato, con golf car per agevolare gli spostamenti.
Roma si prepara a festeggiare il nuovo anno con una serata che promette musica, emozioni e un messaggio di unità. Sarà un momento da condividere, sotto le luci del Circo Massimo e con artisti che hanno fatto la storia, pronti a creare nuove memorie insieme al loro pubblico.Programma della Serata
L’evento avrà inizio il 31 dicembre alle 21:30 e sarà completamente gratuito. A fare gli onori di casa saranno Mariachiara Belardo (Dimensione Suono Soft) e Don Cash (Dimensione Suono Roma), affiancati dal DJ Mauro Zavadava Mandolesi, pronti ad accompagnare il pubblico fino al brindisi della mezzanotte e oltre.
Sul palco si alterneranno alcuni dei nomi più prestigiosi della scena musicale:
- Gabry Ponte, celebre DJ e producer italiano, noto per le sue hit iconiche che hanno fatto ballare generazioni.
- Culture Club con Boy George, pronti a incantare il pubblico con successi senza tempo come Do You Really Want to Hurt Me e Karma Chameleon. La loro performance segna il ritorno della band in Italia dopo 15 anni e il recente trionfo alla O2 Arena di Londra.
- PFM - Premiata Forneria Marconi, simbolo del prog rock italiano, che eseguirà brani storici e alcuni capolavori legati alla collaborazione con Fabrizio De André.
- Orchestraccia, gruppo romano che fonde folk e rock, reinterpretando la tradizione popolare con uno stile contemporaneo.
- Orchestra Popolare della Notte della Taranta, ambasciatrice internazionale della pizzica salentina, pronta a portare energia e passione al Circo Massimo.
Ricordo e Sensibilizzazione
Un momento speciale sarà dedicato alla memoria di Francesco Valdiserri, giovane vittima di un tragico incidente stradale nel 2022. Nell’ambito del progetto “Il posto giusto. Una canzone per Francesco”, saliranno sul palco i gruppi Cosmonauti Borghesi e Origami Smiles, la band di cui Francesco faceva parte. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale, con un messaggio di speranza e consapevolezza.
Accesso e Servizi
L’area del Circo Massimo sarà accessibile da cinque ingressi pedonali:
- Viale Aventino (angolo via dei Cerchi e angolo via del Circo Massimo)
- Via delle Terme Deciane
- Via della Greca
- Via dei Cerchi (angolo via San Teodoro)
Persone con disabilità: sarà disponibile una pedana riservata (prenotazione via email: forumaccoglienza@gmail.com) con parcheggio dedicato in Piazza San Giovanni Decollato. L’organizzazione fornirà assistenza con golf car per il tragitto fino alla zona riservata.
Formazioni Artistiche
PFM - Premiata Forneria Marconi
- Franz Di Cioccio (voce e batteria)
- Patrick Djivas (basso)
- Giacomo Castellano (chitarra elettrica)
- Alessandro Scaglione (tastiere)
- Piero Monterisi (batteria)
- Lucio Fabbri (violino)
Ospiti: Flavio Premoli (tastiere), Michele Ascolese (chitarra) e Luca Zabbini (tastiera e voce).
Orchestraccia
- Marco Conidi (voce)
- Guglielmo Poggi (attore)
- Salvatore Romano (chitarra)
- Angelo Capozzi (chitarra/ukulele)
- Emanuele Bruno (pianoforte/fisarmonica)
- Alessandro Vece (violino)
- Mario Caporilli (tromba)
- Claudio Mosconi (basso)
- Fabrizio Fratepietro (batteria)
Orchestra Popolare della Notte della Taranta
Formazione: 11 musicisti, 4 cantanti, 4 danzatori.
Glossario
- Pizzica: danza tradizionale salentina, espressione della musica popolare del Sud Italia.
- Prog rock: genere musicale caratterizzato da arrangiamenti complessi e influenze classiche.
- DJ: Disc Jockey, figura che seleziona e mixa brani musicali.
- Boy George – Cantante e frontman dei Culture Club, simbolo degli anni '80.