image cover media

Green Day: Saviors — si espande con sette nuovi brani nella deluxe edition

1.8K visualizzazioni

Milano – venerdì 23 maggio è uscita Saviors (Édition de Luxe), nuova versione del quattordicesimo album in studio dei Green Day. Pubblicato originariamente a gennaio, Saviors ha segnato il ritorno in grande stile della band californiana, con il supporto del produttore Rob Cavallo, già al lavoro su Dookie e American Idiot. Ora, l’album si arricchisce di sette tracce aggiuntive, tra cui cinque brani inediti e due versioni acustiche.

Setlist estesa e ritorno alle origini

Nella nuova edizione figurano “Smash It Like Belushi”, “Fuck Off”, “Stay Young”, “Ballyhoo” e “Underdog”, oltre alle riletture acustiche di “Suzie Chapstick” e “Father to a Son”. Un’aggiunta che estende il progetto originale, già nominato a tre GRAMMY® Awards 2025: Best Rock Album, Best Rock Performance per “The American Dream Is Killing Me” e Best Rock Song per “Dilemma”.

Il disco ha debuttato al quarto posto della Billboard 200, entrando per la nona volta nella Top 5 della classifica americana. “Dilemma” è stato il terzo brano più trasmesso dalle radio Alternative nel 2024. Anche “One Eyed Bastard” è in salita, puntando al quarto singolo numero uno tratto da Saviors.

Tour mondiale e celebrazioni

Il Saviors Tour ha portato la band a esibirsi in stadi sold out tra America, Asia, Medio Oriente e Australia. A rendere unico il tour, l’esecuzione integrale di Dookie e American Idiot in occasione dei rispettivi anniversari — 30 anni per il primo, 20 per il secondo. È stato il tour più ampio della carriera del gruppo.

I Green Day si sono anche aggiudicati una stella sulla Hollywood Walk of Fame, con Matt Pinfield a condurre la cerimonia e ospiti come Ryan Reynolds e Rob Cavallo. Nel 2024 la band ha calcato i palchi di Coachella e si prepara a nuovi festival tra cui Riot Fest, Oceans Calling, Ohana Festival, Download UK e The Town in Brasile. In Italia, l’unica data è prevista il 15 giugno al Firenze Rocks.

Tracklist completa – Saviors (Édition de Luxe)

  1. The American Dream Is Killing Me
  2. Look Ma, No Brains!
  3. Bobby Sox
  4. One Eyed Bastard
  5. Dilemma
  6. 1981
  7. Goodnight Adeline
  8. Coma City
  9. Corvette Summer
  10. Suzie Chapstick
  11. Strange Days Are Here to Stay
  12. Living in the ’20s
  13. Father to a Son
  14. Saviors
  15. Fancy Sauce
  16. Smash It Like Belushi
  17. Stay Young
  18. Fuck Off
  19. Ballyhoo
  20. Suzie Chapstick (Acoustic)
  21. Father to a Son (Acoustic)
  22. Underdog

Glossario

  • Édition De Luxe: Versione ampliata di un album, che include tracce aggiuntive o materiali esclusivi.
  • GRAMMY® Awards: Premi musicali statunitensi tra i più prestigiosi a livello mondiale, assegnati ogni anno dalla Recording Academy.
  • Alternative Radio (Classifica): Riferimento alle classifiche di brani trasmessi dalle radio alternative rock negli Stati Uniti.
  • Hollywood Walk of Fame: Passeggiata di Hollywood che celebra le celebrità del mondo dello spettacolo con una stella commemorativa sul marciapiede.
  • Rob Cavallo: Produttore discografico noto per il suo lavoro con i Green Day, in particolare per gli album Dookie (1994) e American Idiot (2004).

Ultimi Articoli