Milano – venerdì 23 maggio è uscita Saviors (Édition de Luxe), nuova versione del quattordicesimo album in studio dei Green Day. Pubblicato originariamente a gennaio, Saviors ha segnato il ritorno in grande stile della band californiana, con il supporto del produttore Rob Cavallo, già al lavoro su Dookie e American Idiot. Ora, l’album si arricchisce di sette tracce aggiuntive, tra cui cinque brani inediti e due versioni acustiche.
Setlist estesa e ritorno alle origini
Nella nuova edizione figurano “Smash It Like Belushi”, “Fuck Off”, “Stay Young”, “Ballyhoo” e “Underdog”, oltre alle riletture acustiche di “Suzie Chapstick” e “Father to a Son”. Un’aggiunta che estende il progetto originale, già nominato a tre GRAMMY® Awards 2025: Best Rock Album, Best Rock Performance per “The American Dream Is Killing Me” e Best Rock Song per “Dilemma”.
Il disco ha debuttato al quarto posto della Billboard 200, entrando per la nona volta nella Top 5 della classifica americana. “Dilemma” è stato il terzo brano più trasmesso dalle radio Alternative nel 2024. Anche “One Eyed Bastard” è in salita, puntando al quarto singolo numero uno tratto da Saviors.
Tour mondiale e celebrazioni
Il Saviors Tour ha portato la band a esibirsi in stadi sold out tra America, Asia, Medio Oriente e Australia. A rendere unico il tour, l’esecuzione integrale di Dookie e American Idiot in occasione dei rispettivi anniversari — 30 anni per il primo, 20 per il secondo. È stato il tour più ampio della carriera del gruppo.
I Green Day si sono anche aggiudicati una stella sulla Hollywood Walk of Fame, con Matt Pinfield a condurre la cerimonia e ospiti come Ryan Reynolds e Rob Cavallo. Nel 2024 la band ha calcato i palchi di Coachella e si prepara a nuovi festival tra cui Riot Fest, Oceans Calling, Ohana Festival, Download UK e The Town in Brasile. In Italia, l’unica data è prevista il 15 giugno al Firenze Rocks.
Tracklist completa – Saviors (Édition de Luxe)
- The American Dream Is Killing Me
- Look Ma, No Brains!
- Bobby Sox
- One Eyed Bastard
- Dilemma
- 1981
- Goodnight Adeline
- Coma City
- Corvette Summer
- Suzie Chapstick
- Strange Days Are Here to Stay
- Living in the ’20s
- Father to a Son
- Saviors
- Fancy Sauce
- Smash It Like Belushi
- Stay Young
- Fuck Off
- Ballyhoo
- Suzie Chapstick (Acoustic)
- Father to a Son (Acoustic)
- Underdog
Glossario
- Édition De Luxe: Versione ampliata di un album, che include tracce aggiuntive o materiali esclusivi.
- GRAMMY® Awards: Premi musicali statunitensi tra i più prestigiosi a livello mondiale, assegnati ogni anno dalla Recording Academy.
- Alternative Radio (Classifica): Riferimento alle classifiche di brani trasmessi dalle radio alternative rock negli Stati Uniti.
- Hollywood Walk of Fame: Passeggiata di Hollywood che celebra le celebrità del mondo dello spettacolo con una stella commemorativa sul marciapiede.
- Rob Cavallo: Produttore discografico noto per il suo lavoro con i Green Day, in particolare per gli album Dookie (1994) e American Idiot (2004).