Dal 3 al 15 luglio 2025 Piazza Duomo a Pistoia ospita la 44ª edizione del Pistoia Blues Festival. In programma concerti internazionali di Marcus King, Queens of the Stone Age e Blackberry Smoke, accanto ai protagonisti del cantautorato italiano.
Storytellers: i grandi cantautori
Giovedì 3 luglio apre ALFA, in tour con “Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato”. Venerdì 4 luglio Marcus King, freschissimo del provvisorio successo mondiale di Mood Swings, porta a Pistoia il suo blues-rock denso di soul.
Il capitolo cantautori prosegue sabato 5 luglio con Brunori Sas e il tour “L’albero delle noci”. Martedì 8 luglio Nayt presenta “Lettera Q” dopo un 2024 da sold-out. Mercoledì 9 luglio Francesco Gabbani chiude la serie con i brani da Dalla tua parte, affiancato da Luca Ploia in apertura.
Blues e rock: serate internazionali
Giovedì 10 luglio palco condiviso da Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Black Banjo e Roommates. Un ospite d’onore: la band statunitense con l’ultimo album Be Right Here. Il leggendario chitarrista Paul Gilbert seguirà con un set tecnico e creativo.
Un Blues per Nick
Sabato 12 luglio il festival rende omaggio a Nick Becattini con “Un Blues per Nick”: cinque formazioni (T.N.T. Blues Band, Tennessee Rose Blues Band, Mud Machine, Nick Becattini Legacy, Umberto Porcaro & The Nickettes) e i vincitori del contest Obiettivo BluesIn (Burning Blood, Gloria & The Doctors, Roberto Lucciarini).
Il gran finale
Domenica 13 luglio torna Gianna Nannini con “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”. Martedì 15 luglio chiudono i Queens of the Stone Age, supportati dai The Amazons.
Storytellers: cantautori italiani
3 luglio – ALFA
Il festival apre con Andrea De Filippi, in arte ALFA, fresco rivelazione del 2024. Sul palco “Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato”, tour che unisce “A me mi piace” (con Manu Chao) a successi come “Il filo rosso” e “Cin Cin”.
5 luglio – Brunori Sas
Sabato 5 luglio arriva Brunori Sas con “L’albero delle noci”, album uscito il 14 febbraio dopo il podio a Sanremo. In scaletta pezzi come “La verità” e “Guardia ’82”. Direzione musicale di Riccardo Sinigallia, senza sequenze preregistrate. In apertura PERSO, vincitore di Talent Busters e progetto Nuove Voci.
8 luglio – Nayt
Martedì 8 luglio il rap di William Mezzanotte, Nayt, presenta “Lettera Q” (uscito il 22 novembre 2024). Tutti i live 2024 sold out.
9 luglio – Francesco Gabbani
Mercoledì 9 luglio Gabbani porta “Dalla tua parte” e hit come “Amen” e “Occidentali’s Karma”. In apertura Luca Ploia con estratti da “Fuoriquota”.
13 luglio – Gianna Nannini
Domenica 13 luglio la “Gianna Nazionale” torna con il tour “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”. In scaletta “America”, “Fotoromanza” e brani tratti da album, film Netflix e libro omonimo.
Blues e rock internazionali
4 luglio – Marcus King + Fiend Without a Face
Venerdì 4 luglio debutta a Pistoia Marcus King, il “nuovo King” nel centenario di B.B. King. Sul palco Mood Swings (prod. Rick Rubin) e “Sucker” (colonna sonora di Arcane League of Legends 2). Apre la band britannica Fiend Without a Face, tra psichedelia e rockabilly.
10 luglio – Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Black Banjo, Roommates, Drum’n’Jack
Giovedì 10 luglio serata southern-rock con Blackberry Smoke e Be Right Here. Poi Paul Gilbert, icona virtuosa, e le aperture italiane: Black Banjo, Roommates e i finalisti Drum’n’Jack.
15 luglio – Queens of the Stone Age + The Amazons
Martedì 15 luglio chiudono i QOTSA, headliner a I-Days Milano 2024, con In Times New Roman… (2023) e l’EP live Alive in the Catacombs. Opening dei The Amazons, rock inglese emergente.
Omaggio a Nick Becattini
12 luglio – Un Blues per Nick
Sabato 12 luglio festa gratuita in ricordo di Nick Becattini, i cui libri e l’ultimo album “Crazy Legs” saranno ripresi da:
- T.N.T. Blues Band
- Tennessee Rose Blues Band
- Mud Machine
- Nick Becattini Legacy
- Umberto Porcaro & The Nickettes
A chiudere i vincitori del contest Obiettivo BluesIn: Burning Blood, Gloria & The Doctors, Roberto Lucciarini.
Logistica e treni speciali
In collaborazione con Trenitalia sono previsti treni notturni straordinari:
- 6 luglio ore 1:00, Pistoia → Firenze SMN (dopo Brunori Sas)
- 16 luglio ore 1:00, Pistoia → Firenze SMN (dopo QOTSA)
Glossario
- Obiettivo BluesIn: contest che premia band emergenti nel territorio toscano.
- Storytellers: sezione del festival dedicata ai cantautori italiani.
- Un Blues per Nick: serata in ricordo del bluesman pistoiese Nick Becattini.