I Twenty One Pilots pubblicano oggi, venerdì 12 settembre, il nuovo album in studio Breach su Atlantic Records. Contestualmente è uscito il video di apertura “City Walls”, diretto da Jensen Noen, che riprende la storia lasciata in sospeso con “Paladin Strait” e culmina in una battaglia che si trascina da dieci anni.
La prossima settimana prenderà il via il THE CLANCY TOUR: BREACH 2025 con la prima data il 18 settembre al TQL Stadium di Cincinnati, già sold out, e una serie di concerti in stadi e anfiteatri del Nord America fino al doppio appuntamento conclusivo al BMO Stadium di Los Angeles.
L’album raccoglie i singoli già usciti “Drum Show” e “The Contract”, entrambi accolti con numeri da record. “The Contract” ha conquistato la vetta della classifica Alternative Airplay e ha portato alla nomination come Best Rock agli MTV VMAs 2025, mentre “Drum Show” è stato scelto da BBC Radio 1 come Hottest Record al momento della sua uscita.
Breach segna la conclusione di un percorso narrativo e musicale iniziato con Blurryface, disco che ha accompagnato l’ascesa della band e consolidato il loro successo mondiale. In questi dieci anni i Twenty One Pilots hanno riempito stadi, raggiunto miliardi di stream e collezionato certificazioni di Diamante negli Stati Uniti, entrando nella ristretta cerchia degli artisti con più riconoscimenti di questo livello.
Tracklist di Breach:
- City Walls
- RAWFEAR
- Drum Show
- Garbage
- The Contract
- Downstairs
- Robot Voices
- Center Mass
- Cottonwood
- One Way
- Days Lie Dormant
- Tally
- Intentions
Glossario
- Alternative Airplay: classifica radiofonica statunitense dedicata al rock alternativo.
- Atlantic Records: etichetta discografica che pubblica Breach.
- BBC Radio 1: emittente radiofonica britannica, punto di riferimento per la musica internazionale.
- Grammy Award: premio musicale di prestigio internazionale, già vinto dalla band.
- MTV VMAs: premi musicali organizzati da MTV, con categorie dedicate al rock.
- RIAA Diamond: certificazione che attesta oltre dieci milioni di copie vendute o equivalenti tra vendite e streaming.