image cover media

Enrico Ruggeri guida IMPRONTE 2025 a Villa Ghirlanda Silva – Cinisello Balsamo

1.1K visualizzazioni

Dal 3 al 7 ottobre Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo (Milano) ospita la quinta edizione della rassegna IMPRONTE, promossa da Giovanni Favero e Rosy Toma con la direzione artistica di Enrico Ruggeri. Musica, letteratura, arti visive e cinema si alternano in un programma che unisce omaggi a icone del rock, incontri inediti e una mostra fotografica nelle Quadrerie.

La rassegna si apre con Jim Morrison – Fantasie di un poeta Rock, interpretato da Davide Van De Sfroos, Ezio Guaitamacchi, Andrea Mirò e Brunella Boschetti, e prosegue con appuntamenti come Jannacci secondo noi (Luca Ghielmetti e Giambattista Galli) e Labirinto Bowie (Eugene e Andy Bluvertigo). Il 5 ottobre è prevista l’anteprima esclusiva con Gene Gnocchi in GeneRazioneRock, dialogo con il giornalista Enzo Gentile.

Programma

  • Apertura: Jim Morrison – Fantasie di un poeta Rock con Davide Van De Sfroos, Ezio Guaitamacchi, Andrea Mirò, Brunella Boschetti.
  • Omaggi: Jannacci secondo noi; Labirinto Bowie.
  • Incontro esclusivo: GeneRazioneRock — Gene Gnocchi in dialogo con Enzo Gentile (5 ottobre).
  • Talk e progetti musicali: La Caverna di Platone (Enrico Ruggeri), AbBrassens (Alberto Patrucco), Diario di vita (Massimo Priviero), Un piano per rinascere (Giuseppina Torre).
  • Cinema: proiezione de L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi seguita da dialogo con la regista, Roberto Ghezzi e Davide Rondoni, moderato da Gino Saladini.

Mostra e progetto sonoro

  • Dal 4 al 26 ottobre le Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva ospitano GRAFIE. Ghiaccio, luce e tempo di Roberto Ghezzi, con due serie fotografiche: The Greenland Project (Groenlandia) e The Mountains’s Eyes (spedizione all’Annapurna). L’esposizione è accompagnata da una colonna sonora di ambient music firmata da Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, parte di un progetto di psicoacustica riconosciuto anche in ambito accademico.

Visite e patrimonio

  • Durante IMPRONTE sono previste visite guidate al cortile d’onore, alle sale interne e al giardino all’inglese. Villa Ghirlanda Silva, di proprietà comunale dal 1974, ospita la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e il Museo Nazionale di Fotografia Contemporanea, recentemente ampliato nelle attività di conservazione, esposizione e ricerca. Le visite fanno parte del programma "Ville Aperte in Brianza" (iscrizioni sul portale dedicato).

IMPRONTE è nata nella Basilica di San Celso a Milano, ha proseguito per due edizioni al Teatro Filodrammatici e, edizione dopo edizione, ha ampliato contenuti e luoghi fino a consolidarsi come appuntamento culturale significativo in Lombardia, fondato sull’idea di moderno mecenatismo promossa da Giovanni Favero e Rosy Toma.

Glossario

  • GeneRazioneRock: titolo dell’incontro esclusivo con Gene Gnocchi, condotto da Enzo Gentile (5 ottobre).
  • GRAFIE. Ghiaccio, luce e tempo: mostra fotografica di Roberto Ghezzi con le serie The Greenland Project e The Mountains’s Eyes.
  • Villa Ghirlanda Silva: residenza storica a Cinisello Balsamo sede della rassegna e di visite guidate; di proprietà comunale dal 1974.
  • Museo Nazionale di Fotografia Contemporanea: istituzione ospitata nella villa, attiva in conservazione, esposizione e ricerca.

Ultimi Articoli