Robert Plant annuncia l’uscita di Saving Grace, il nuovo album con la cantante Suzi Dian e una formazione di musicisti selezionati. Il disco uscirà il 26 settembre per Nonesuch Records. Contestualmente è stato confermato il debutto statunitense in autunno, con tappe a New York, Chicago, Los Angeles e altre città.
La genesi del progetto è iniziata durante il lockdown nella campagna inglese, quando i viaggi abituali di Plant si sono fermati. Dopo l’esperienza con Alison Krauss per Raise The Roof (2021), Plant ha consolidato un rapporto stretto con i membri di Saving Grace: Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (batteria), Tony Kelsey (chitarra), Matt Worley (banjo e archi) e Barney Morse-Brown (violoncello). Negli ultimi sei anni il gruppo ha lavorato come un laboratorio di stili e personalità, esplorando canzoni che Plant definisce «un libro di canzoni perdute e ritrovate».
“Ridiamo molto, davvero. Credo che mi si addica. Mi piace ridere”, dice Plant. “Sai, non riesco a trovare un motivo per essere troppo serio su nulla. Non sono annoiato. La dolcezza dell'intera faccenda... Sono persone dolci e stanno tirando fuori tutto ciò che prima non riuscivano a esprimere. Sono diventati stilisti unici e insieme sembrano essere approdati in un posto davvero interessante.”
L’album, prodotto da Robert Plant e Saving Grace, è stato registrato tra aprile 2019 e gennaio 2025 nelle Cotswolds e ai confini del Galles. Saving Grace raccoglie riletture e brani che spaziano dalla tradizione al repertorio contemporaneo, con autori e interpreti come Memphis Minnie, Blind Willie Johnson, Bob Mosley (Moby Grape), The Low Anthem, Martha Scanlan e Sarah Siskind.
Saving Grace — Tracklist
- Chevrolet
- As I Roved Out
- It’s A Beautiful Day Today
- Soul Of A Man
- Ticket Taker
- I Never Will Marry
- Higher Rock
- Too Far From You
- Everybody's Song
- Gospel Plough
Dopo le tournée nel Regno Unito e in Europa, Robert Plant e Saving Grace arriveranno per la prima volta negli Stati Uniti con una serie iniziale di circa una dozzina di date. Tra le venue annunciate: Brooklyn Paramount (New York), Capitol Theatre (Port Chester), The Vic (Chicago) e United Theater (Los Angeles). L’elenco completo delle date e i biglietti sono disponibili su robertplant.com/timetable.


Glossario
- Nonesuch Records: etichetta discografica statunitense che pubblica l’album Saving Grace.
- Saving Grace: la band formata da Suzi Dian e altri musicisti con cui Robert Plant ha registrato l’album.