A BUENOS AIRES DA TUTTO IL MONDO PER BALLARE SULLE NOTE DEL TANGO

179.4K visualizzazioni

ARGENTINA, La capitale argentina ha vissuto gli ultimi giorni a ritmo di tango, con oltre 175.000 persone provenienti da 22 paesi che hanno preso parte all’ottava edizione del ’Festival Buenos Aires Tango’, la più importante manifestazione internazionale dedicata a questo genere musicale. L’evento che si è appena concluso è durato dieci giorni e ha utilizzato come palcoscenici 65 teatri e centri culturali, senza trascurare le strade, dove si è ballato fino a tarda notte.

Come ha spiegato il ministro della cultura Gustavo Lopez, il Festival di quest’anno è stato caratterizzato da “incontri inediti con grandi maestri” e “debutti di numerose opere atte a rinnovare il nostro repertorio musicale”: oltre la metà dei 69 concerti eseguiti contenevano repertori nuovi e 30 dei 641 artisti che hanno partecipato al Festival lo hanno fatto per la prima volta.

In questo modo, ha aggiunto Lopez, l’evento è diventato “non soltanto una festa popolare ma uno spazio destinato a rafforzare la continuità di un’espressione culturale che non deve essere considerata semplicemente un oggetto da museo o un souvenir turistico”. Durante la manifestazione si sono tenute anche centinaia di lezioni di tango a cui hanno partecipato aspiranti danzatori provenienti da ogni parte del mondo. Particolarmente emozionante è stata la serata di sabato, quando i ballerini di tango si sono esibiti per le strade nel centro della capitale, uno spettacolo seguito da circa 20.000 persone. [LM]

http://www.misna.org

Ultimi Articoli