NEK: “E DA QUI - Greatest Hits 1992 - 2010”

169.7K visualizzazioni

Milano: Solo specchiandosi nel proprio passato si può costruire un futuro ancora più luminoso. Come l’albero che resiste all’usura del tempo e si rinnova ogni stagione con nuovi frutti prelibati, se le sue radici affondano profonde e forti nel terreno. Quello di Nek è un passato di assoluto prestigio: 18 anni di carriera ufficiali scanditi da 10 album inediti e 8.000.000 di dischi venduti in Italia e all’estero. Un percorso artistico sempre al centro del mirino dei fan e della critica di tutto il mondo, perché Filippo Neviani da Sassuolo ha conquistato rapidamente lo status di popstar internazionale. I primi 20 anni di musica - calcolando anche l’esordio al Festival di Castrocaro 1991 " sono un importante anniversario da festeggiare con un giro sulla giostra della memoria: “E DA QUI - Greatest Hits 1992 " 2010”, in uscita il 16 novembre su etichetta Warner Music, è la più esauriente e completa collezione di singoli della popstar di Sassuolo. Un doppio album con 36 canzoni (fra cui 3 brani in versione originale e live), nel quale Nek prende slancio dal passato per proiettarsi nel futuro con 3 canzoni inedite: il primo singolo “E da qui” (in radio dal 15 ottobre), “È con te” (dedicata alla figlia Beatrice Maria) e “Vulnerabile”.

I tre inediti sono eredità del recente “Nek Summer Tour 2010 " The Quartet Experience”: ?«Nei concerti ho esplorato arrangiamenti più rock " spiega Nek " che ho intenzione di approfondire e sviluppare nei prossimi dischi. Sento l’esigenza di essere sempre in movimento: mi piace essere artisticamente imprevedibile, ma senza stravolgere la mia identità musicale?».

Il singolo “E da qui” è una ballad rock classica che esalta l’importanza di gesti semplici quotidiani.
“Una stretta di mano tuo figlio che ride
La pioggia d’agosto e il rumore del mare
Un bicchiere di vino insieme a tuo padre
Aiutare qualcuno a sentirsi migliore
E poi fare l’amore sotto la luna
Guardarsi e rifarlo più forte di prima
La vita rimane la cosa più bella che ho”
?«Sono i piccoli gesti a rendere grande la nostra esistenza. Azioni semplici eppure fondamentali per chiunque di noi, perché restano per tutta la vita e tornano in mente nei momenti bui e tristi, facendoci sentire più veri. Chi è abituato a vivere situazioni straordinarie comprende pienamente l’importanza delle cose semplici?».

La ballad pop con venature rock “È con te” celebra l’evento straordinario della nascita di Beatrice Maria, la primogenita avuta lo scorso 12 settembre da sua moglie Patrizia.
“Sei il trionfo di una sinfonia
La certezza e l’energia
Che io possa continuare a esistere
È con te che accendo i sogni
È per te che avrei coraggio in un momento fragile”
?«L’arrivo di Beatrice mi ha cambiato la vita: ora affronto il mondo in funzione del bene di mia figlia. L’istinto paterno mi fa vedere i colori più luminosi e percepire i sapori più intensi. Ho scritto il testo immaginando Beatrice già donna e madre: lei è la nostra continuazione, quando Patrizia e io non ci saremo più.

L’impronta rock è più profonda nel terzo inedito “Vulnerabile”, nel quale anche le chitarre acustiche hanno un suono distorto che si fonde nel riff roccioso delle elettriche.
“Quando un viaggio è sul finale non bisogna farsi male
Ma sei troppo vulnerabile
E se provo anche a sparire tu mi trovi non so come
Sono un bersaglio mobile
Ora vai non dirmi che hai paura
Trova la tua cura e capirai”
?«A differenza degli altri due inediti, qui il tema è la fine di un legame: per quanto tu possa usare parole calibrate per dire che è finita, chi dovrà accettare la realtà sarà vulnerabile e incapace di affrontare il cambiamento. Ho illustrato una situazione così fragile con una sonorità forte: mi piace sottolineare testi carichi di sentimento e contrastarli con una musica inaspettata?».

Dopo i tre inediti proiettati verso il futuro, il doppio “E DA QUI - Greatest Hits 1992 " 2010” ripercorre la carriera di Nek in ordine cronologico attraverso 30 hit in versione originale: da “Amami” (unica testimonianza del disco d’esordio “Nek” del 1992) al duetto con Craig David “Walking Away” che chiude il decimo album “Un’altra direzione” del 2009.

?«L’unica vera tappa fondamentale nel mio percorso artistico è il Festival di Sanremo 1997 con “Laura non c’蔝. È la canzone che ha segnato il mio battesimo internazionale: grazie a quel brano e all’album “Lei, gli amici e tutto il resto” (2000.000 di copie in Europa) improvvisamente il mondo si è accorto di me... e da quel momento la mia carriera ha iniziato ad evolversi?».

Quel successo ha acceso attorno a Nek una frenesia planetaria dall’Europa agli Stati Uniti all’America Latina: ?«Vivevo senza un attimo di pausa: il singolo “Se io non avessi te”, con cui vince il premio delle radio al Festivalbar del 1998, l’ho scritto in aereo fra un concerto e una promozione tv in giro per il mondo?». Sono arrivate collaborazioni illustri (?«Ricordo con gioia il duetto con Laura Pausini “Sei solo tu” del 2002?»), sono fioccati i dischi d’oro e di platino (?«Sono particolarmente affezionato al brano “Lascia che io sia”), con il quale nel 2005 è vincitore assoluto del Festivalbar, gli sono stati assegnati riconoscimenti prestigiosi e nel 2006 è stato per 16 settimane n. 1 nelle classifiche radiofoniche in Spagna. Nel 2007 vince il “Premio Lunezia - Poesia del Rock” per il testo di “Nella stanza 26” sul tema della prostituzione e della schiavitù delle donne. In seguito viene chiamato dalla comunità Papa Giovanni di Don Benzi per scrivere una sua prefazione a un libro “Quello che gli occhi non vedono”, venduto in beneficenza per aiutare le donne afflitte da questo dramma?».

Sfogliando i ricordi più belli e gratificanti di questi 18 anni di carriera discografica, Nek si sofferma con giustificato orgoglio sul recente brano “Se non ami” (dall’album “Un’altra direzione” del 2009), una libera traduzione di un componimento di San Paolo. A Nek va dunque il merito di avere facilitato la comprensione de “L’inno alla carità ” testo ecclesiastico di San Paolo.

La raccolta offre anche una doppia chiave di lettura di 4 classici: “Laura non c’蔝, “Se una regola c’蔝, “Sei solo tu” e “Sul treno” sono presenti nella tracklist in versione originale e live. Le esecuzioni dal vivo sono state registrate durante il “Nek Summer Tour 2010 " The Quartet Experience”, nel quale molti brani sono stati rivisitati con accenti rock più ruvidi e in alcuni casi riarrangiati fino a sembrare quasi nuove canzoni.

?«Nel tour eravamo due chitarre, una batteria e io al basso e alla voce. Volevo tornare al suono essenziale delle mie canzoni, dopo aver fatto concerti colmi di strumenti ed estremamente vicini alle sonorità delle incisioni sui dischi. Sentivo forte il bisogno di cambiare mood: la gente ha percepito questa mia esigenza e l’ha accettata con grande entusiasmo?».

Un’euforia straripante che ha confortato la popstar di Sassuolo nella scelta di esplorare sentieri sonori più rocciosi. “E DA QUI - Greatest Hits 1992 " 2010” celebra il passato di Nek e anticipa un futuro di nuovi colori. I tre inediti sono un’ulteriore prova di maturità di un artista in costante evoluzione da 20 anni. “E da qui” parte un altro viaggio.

TRACK LIST
CD1
01 E DA QUI
Lyrics and Music: Nek/Baroni
02 VULNERABILE
Lyrics: A. Amati
Music: F. Vaccaro
03 E’ CON TE (a Beatrice)
Lyrics: Nek/Baroni
Music: Nek

04 AMAMI (dall’album “Nek” 1992)
05 IN TE (dall’album “In te” 1993)
06 CUORI IN TEMPESTA (dall’album “Calore Umano” 1994)
07 ANGELI NEL GHETTO (dall’album “Calore Umano” 1994)
08 DIMMI COS’E’ (dall’album “Lei, Gli Amici E Tutto Il Resto” 1996)
09 TU SEI, TU SAI (dall’album “Lei, Gli Amici E Tutto Il Resto” 1996)
10 LAURA NON C’E’ (dall’album 1997)
11 SEI GRANDE (dall’album 1997)
12 SE IO NON AVESSI TE (dall’album “In Due” 1998)
13 STO CON TE (dall’album “In Due” 1998)
14 SE UNA REGOLA C’E’ (dall’album “In Due” 1998)
15 CON UN MA E CON UN SE (dall’album “In Due” 1998)
16 CI SEI TU (dall’album “La Vita E’” 2000)
17 SUL TRENO (dall’album “La Vita E’” 2000)
18 LA VITA E’ (dall’album “La Vita E’” 2000)

CD 2
01 SEI SOLO TU (dall’album “Le Cose Da Difendere” 2002)
02 PARLIAMO AL SINGOLARE (dall’album “Le Cose Da Difendere” 2002)
03 CIELO E TERRA (dall’album “Le Cose Da Difendere” 2002)
04 ALMENO STAVOLTA (dall’album “The Best Of Nek L’Anno Zero 1993-2003” 2003)
05 L’ANNO ZERO(dall’album “The Best Of Nek L’Anno Zero 1993-2003” 2003)
06 LASCIA CHE IO SIA (dall’album “Una Parte Di Me” 2005)
07 CONTROMANO (dall’album “Una Parte Di Me” 2005)
08 L’INQUIETUDINE (dall’album “Una Parte Di Me” 2005)
09 INSTABILE (dall’album “Nella Stanza 26” 2006)
10 NOTTE DI FEBBRAIO (dall’album “Nella Stanza 26” 2006)
11 NELLA STANZA 26 (dall’album “Nella Stanza 26” 2006)
12 LA VOGLIA CHE NON VORREI (dall’album “Un’Altra Direzione” 2009)
13 SE NON AMI (dall’album “Un’Altra Direzione” 2009)
14 SEMPLICI EMOZIONI (dall’album “Un’Altra Direzione” 2009)
15 WALKING AWAY (Duet with Craig David) (dall’album “Un’Altra Direzione” 2009)
16 LAURA NON C’E’ (live from Nek Summer Tour 2010 " The Quartet Experience)
17 SUL TRENO (live from Nek Summer Tour 2010 " The Quartet Experience)
18 SEI SOLO TU (live from Nek Summer Tour 2010 " The Quartet Experience)

Ultimi Articoli