Rock Planet Productions e Rock TV presentano
Italia e Spagna sul palco del Rolling Stone, per la Rock TV Night di giovedì 5 dicembre. La serata che offre solitamente l’esibizione di due band, riprese e poi ritrasmesse all’interno del programma "On the Road" - la trasmissione itinerante di Rock TV " stavolta porta sul palco tre band, e soprattutto un grande ritorno...!
Ritmo Tribale nasce nel 1984 dall’unione di Fabrizio Rioda, Alessandro Zerilli e Stefano "Edda" Rampoldi, cui si aggiungono presto il chitarrista Andrea Scaglia e Alex Marcheschi. Del 1988 è il primo disco, "Bocca chiusa", con Andrea Scaglia alla voce, mentre è "Kriminale", del 1990, a far segnare il debutto come vocalist di Edda e del nuovo bassista, Andrea "Briegel" Filipazzi. Dopo il mini ep "Ritmo Tribale" e l’album "Tutti contro tutti", il gruppo ottiene un buon riscontro con i suoi due lavori più maturi e ambiziosi, "Mantra" e "Psycorsonica". Sono di questo periodo importanti tournèe italiane ed estere, tra cui spicca la partecipazione al Festival di Dour ’95 (Belgio), in compagnia di Public Enemy, Deus, Ramones, Suede, Biohazard. Nel 1996 Edda lascia i Ritmo Tribale per dedicarsi ai suoi progetti personali e alla voce torna Andrea Scaglia. Nel 1999 esce "Bahamas", il primo album del gruppo pubblicato con la Edel, e nel 2000 un addio, che si è fortunatamente trasformato in un arrivederci”¦ Ritornano infatti con un cofanetto speciale, contenente i due primi album di una band che a Milano ha segnato la storia del rock!
Sin Papeles, la genuina band Catalana Ska, reggae, funk... , ultima geniale creazione di Tony Lòpez, produttore di Ska-P, per la prima volta in Italia con l’ultimo lavoro "Traumas infantiles", che conta sui strepitosi featuring di Manolo Kabezabolo, Pulpul (Ska-P), Jairo (Trimelón de Naranjus) e Pako PKO (Potato). Già conosciuti in tutta Europa per i loro numerosissimi concerti assieme a Ska-P (Palavobis, Anti-Tour, ...), vi faranno ballare freneticamente a ritmo di Ska condito con ironia, denuncia e humor, creando un feeling unico con il pubblico...
Basi reggae, atmosfere dub, cool vibes. Ma i Michelangelo Buonarroti sono molto di più: le suggestioni mediterranee, la continua ricerca di contaminazioni fra i vari generi, l’attenzione a sonorità elettroniche d'oltre manica, i testi straniati in italiano e inglese, compongono un quadro completo per un'energica band che sul palco risulta estremamente coinvolgente. Hanno appena pubblicato "Libera Dhab", nel quale emerge la fusione di atmosfere acustiche con l’elettronica del new-roots-reggae. La band è capitanata da Ciro PrinceVibe e da Retnek, voce solista. Gli altri elementi sono Sister E e Pinzilla, Sir Fede Kayman, Marcelo Giorgione, Maurizio Picciolo, Alex Boschetto e Jos.
La colonna sonora del resto della serata sarà all’insegna del rock ’contaminato’: sul groundfloor musica crossover, rock ed hip hop a cura di Max Brigante e Ste Lucchese; sul 2nd floor musica ska, punk e indie con Dj Niki di Radio Rock FM.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali