M.E.I. 2003 MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI

163.7K visualizzazioni

Il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti), giunto alla settima edizione (dedicata alla memoria del compianto discografico Gianni Sassi), si conferma come un punto di riferimento fondamentale per la scena musicale indipendente grazie ai live di grande qualità , ai dibattiti, ai convegni, alle premiazioni .

L’anno scorso la sesta edizione ha registrato un notevole successo: oltre 200 espositori, 250 esibizioni dal vivo, oltre 15 mila presenze, la proiezione di oltre 60 tra videoclip e rockumentary, straordinarie presenze come quelle di Piero Pelu', Jovanotti, Max Gazzè, Tiromancino, Subsonica, per citare solo i nomi più noti.

Tutto ciò dimostra il fatto che il M.E.I. è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati a conoscere e capire la scena musicale odierna, e non solo indipendente.

Questa edizione vedrà il MEI partner ufficiale della LILA CEDIUS in vista della giornata mondiale contro l’AIDS (1 dicembre). Proprio all’apertura del MEI, il sabato mattina, sarà presente Vittorio Agnoletto, responsabile scientifico della LILA CEDIUS.

Venerdì 28 si terrà l’apertura ufficiale del Mei con la serata dal titolo “Non più cadaveri dei soldati” in omaggio a Fabrizio De Andrè.

Di grande livello si preannunciano i LIVE. Nel pomeriggio di sabato 29 novembre (ore 17.30, nell’area fieristica) Riccardo Maffoni presenterà alcuni brani tratti dal nuovo disco che uscirà nel gennaio 2004. La serata sarà dedicata sia alla musica d’autore che alla musica rock, la prima avrà l’ideale collocazione al Teatro Masini di Faenza con gli artisti dell’etichetta Nun Entertainment (suoneranno Alice, Mauro Pagani, gli Otto Ohm, Pinomarino) e proseguirà con la presentazione da parte degli artisti del cd, prodotto da Storie di Note, “Il cielo sopra Baghdad”. Contemporaneamente (nell’area fieristica) si svolgerà il Jestrai Rock (con Moltheni, Verdena, Lana) & Tour the Force Festival (con - Julie’s Haircut,-  Slim,  Perturbazione e altri), inoltre sempre nell’area fieristica Riccardo Sinigallia presenterà il suo primo album, con Franz Di Cioccio (della P.F.M.). Il 30 novembre- al locale “le Scimmie” di Faenza si terrà invece l’Irma Night. Una serata animata dai dj’s della Irma records.

Anche in questa edizione avverranno le premiazioni per gli ormai tradizionali CONCORSI del MEI: il Premio Videoclip Indipendente, il più importante nel settore, il Premio Rockit per il miglior sito web, il Premio Fuori dal Mucchio, organizzato dal settimanale Mucchio Selvaggio per la miglior band all’esordio discografico, il Premio Toast per il miglior album strumentale.
Inoltre il MEI 2003 presenta delle novità rispetto agli anni scorsi: la prima edizione del Premio Italiano della Musica Indipendente, la cui giuria è composta da giornalisti musicali.
Diversi e articolati saranno i DIBATTITI, a cura di Massimo Cotto, in programma nelle giornate di sabato e domenica. Quest’anno inoltre anche LE PRESENTAZIONI LETTERARIE, curate da John Vignola e Domenico Mungo, avranno una grande rilevanza.
In questa edizione del M.E.I. viene dato spazio anche a generi musicali che negli anni scorsi non avevano avuto i giusti riconoscimenti come il punk (quest’anno il sito Punkadeka assegnerà il premio Punk Band 2003), il folk-rock (un’intera area sarà dedicata al genere a cura dell’etichetta specializzata UPR, che ha pubblicato quest’anno i dischi di Folkabbestia, Luf, e Ratti della Sabina) e il metal (verrà lanciato il concorso “Thebattleofthemetalband” a cura di Claudio Cubito). Due tende, inoltre, ospiteranno i concerti di tutti gli artisti proposti dagli espositori: la Tenda Mei Indies e la Tenda Mei Emergenti (in entrambe si terranno i concerti dalle ore 13.00 alle ore 20.00 di sabato 29 e domenica 30 novembre).

Il MEI, organizzato da Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, gode del supporto del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonchè degli sponsor e delle associazioni che dasempre gli sono vicini, tra questi si segnalano ad oggi Heineken e Coop Adriatica, tra gli sponsor, la Confesercenti, l’Imaie, SIAE tra le associazioni.

Comunicazione MEI: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 " resp. Riccardo Vitanza - rif. Silvia Danielli;

Ultimi Articoli