NORAH JONES A FEBBRAIO USCIrà IL SUO NUOVO DISCO

161.2K visualizzazioni

La Blue Note Records (storica jazz-label distribuita dal colosso EMI MUSIC) ha confermato che Norah Jones, vincitrice di ben 8 Grammy Awards grazie all’album d’esordio (uscito nel 2002) “Come Away With Me”, che ha venduto oltre 16 milioni di copie nel mondo, sta completando il suo secondo album in uno studio di New York (affiancata ancora dal leggendario produttore Arif Mardin) con data di pubblicazione (Italia compresa) prevista per febbraio 2004.

Il nostro paese è stato uno dei primi a vedere nascere la stella di Norah Jones e le 150.000 copie vendute di “Come Away With Me” ne sono una testimonianza (visto che non stiamo parlando di un disco pop-rock).

“Non sto pensando al successo dell’anno scorso " ha detto Norah Jones " “ma sono concentrata esclusivamente sulla musica e come farla al meglio”.

Norah Jones trascende i confini musicali, passando dal jazz al soul, dal pop al blues. La voce dolce e calda, unita al talento di racconta storie, spingono il pubblico ad ascoltare le sue canzoni come se fosse la prima volta. Fra le sue influenze, Norah annovera Billie Holiday, Dinah Washington e Sarah Vaughan, ma anche Joni Mitchell.

La sua musica è il frutto di una lunga esperienza e tanti anni di studio. Nasce a New York City il 30 marzo 1979 ma cresce in Texas dove la madre Sue si trasferisce quando lei ha quattro anni.

Molto dotata fin da piccola, per sua stessa confessione, deve gran parte della sua formazione e del suo ottimo gusto alla madre che, intuite le doti della figlia ( a cinque anni si esercitava già al piano, mentre a sei inizia a suonare il sassofono contralto) le fa ascoltare Aretha Franklin, Willie Nelson, Billie Holiday. Norah poi si appassiona al jazz mentre frequenta la prestigiosa scuola superiore Booker T. Washington for Performing and Visual Arts. Durante gli anni di studio viene premiata per ben tre volte con il Down Beat’s Student Music Award come “Miglior Vocalist Jazz” nel 1996 e nel 1997 e come “Miglior Composizione Originale” nel 1997. Si laurea in pianoforte all’Università del North Texas. Nel 1999 si trasferisce a New York City dove intraprende una folgorante carriera musicale. In breve tempo forma un gruppo tutto suo e comincia ad esibirsi nei locali di N.Y. e dintorni ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.



Nell’ottobre del 2000 Norah e la sua band registrano per la Blue Note Records dei demo che ottengono un’accoglienza eccezionalmente positiva tanto da essere incisi-  sul mini-album “First Sessions” (disponibile solo agli spettacoli dei suoi concerti e sul sito http://www.norahjones.com ).

Nel gennaio del 2001 Norah firma per la Blue Note Records e in agosto inizia a registrare il suo album di debutto con il produttore Arif Mardin.

Il suo esordio discografico è nel febbraio del 2002, quando esce il suo primo disco “Come Away With Me”, quattordici tracce tra brani originali, composti dal bassista Lee Alexander, alcuni della stessa Jones e degli standard scritti da Hank Williams, Loudermilk e Carmichael/Washington.

L’album ottiene uno straordinario successo: “Come Away With Me”-  non diviene un hit soltanto negli Stati Uniti ma anche in tutto il mondo vendendo, ad oggi, più di 16 milioni di copie. Ma la vetta la raggiunge il 23 febbraio 2003, alla 45a edizione dei Grammy Awards, ottenendo un risultato senza precedenti: otto awards su otto nomination, comprese le categorie più importanti di Best New Album, Best New Record (“Don’t Know Why”) e Best New Artist. Vince inoltre il Best Female Pop Vocal Performance e il Best Pop Vocal Album.

Ufficio Stampa Norah Jones per Emi Music Italia : Riccardo Vitanza (Parole & Dintorni) - tel. 02/20404727.

Ultimi Articoli