PACIFICO Al Festival di Sanremo presenta il brano “SOLO UN SOGNO”

172.0K visualizzazioni

Il 5 marzo esce il suo atteso secondo album ''MUSICA LEGGERA'' (conterrà 14 canzoni, tra cui un duetto con Ivano Fossati)

“SOLO UN SOGNO” è il titolo della canzone che il cantautore Pacifico porta in gara al prossimo Festival di Sanremo.

“La canzone " afferma Pacifico- è la fotografia di un momento preciso, un momento di passaggio ultimo e definitivo, quell’attimo di pienezza a abbandono che segue ogni sforzo, ogni confronto, ogni lotta, quale che sia l’esito. Il duello, in questa canzone metafora dell’amore, si è appena concluso, uno dei due cade a terra e ora che tutto si è compiuto c’è quiete, e tempo; la sensazione dolorosa viene stemperata in un sentimento di pacificazione”.

“SOLO UN SOGNO” fa parte di “MUSICA LEGGERA”, il suo nuovo atteso album (dopo l’omonimo e pluripremiato disco d’esordio pubblicato nel 2001) in uscita il 5 marzo (su etichetta Ponderosa Music & Art in licenza a Carosello Records).

Sul palco dell’Ariston, Pacifico sarà diretto da Paolo Jannacci e vestirà abiti dello stilista Saverio Palatella.- 

“MUSICA LEGGERA” è stato scritto e arrangiato da Pacifico mentre la produzione artistica porta la firma, come il primo disco, di Paolo Iafelice.

Tra le 14 canzoni, “A poche ore” è il titolo di quella che vede Pacifico duettare con Ivano Fossati (un’altra illustre collaborazione dopo quella con Samuele Bersani, Adriano Celentano e Frankie Hi " Nrg Mc).

In “Solo un sogno”, e in altri brani del disco, compare invece Piero Milesi, che ha scritto e diretto gli archi, noto nell’ambiente musicale per essere stato uno dei più apprezzati collaboratori di De Andrè. Ospite d’eccezione in tre brani il trombettista Michael-  Leonhart (che ha lavorato con Lenny Kravitz, Steely Dan e altri artisti internazionali).

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 (compirà 40 anni, quindi, proprio durante il Festival di Sanremo) a Milano, ma le sue origini sono campane.

Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito “alternativo”milanese.

La carriera da solista di Pacifico inizia nel 1999 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio intitolato semplicemente “PACIFICO”.

Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e la vittoria nella categoria “Emergenti Italiani” nel referendum di dicembre da parte della rivista Musica & Dischi.

Nel marzo 2002 si aggiunge anche il Premio della Critica del P.I.M., promosso dal settimanale Musica di Repubblica e Radio DeeJay. Tra il 2002 e il 2003, Pacifico gira in lungo e in largo la penisola tenendo concerti con la sua band, o accompagnato dal suo pianista, facendo anche da supporter e da ospite nei live di Avion Travel, Daniele Silvestri, Luca Carboni e Samuele Bersani. Ora, dopo l’uscita di “Musica Leggera”, l’attende il suo primo grande tour da solista organizzato dall’agenzia Cose di Musica.

L’ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da tre importanti-  collaborazioni artistiche.

Adriano Celentano nel suo ultimo album ha inserito una canzone (“I passi che facciamo”) il cui testo è stato scritto da Pacifico. Samuele Bersani nel suo ultimo greatest hits, ha inserito una sua versione della canzone di Pacifico “Le mie parole”. Frankie Hi " Nrg Mc: è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico “Gli occhi al cielo” e-  nel suo ultimo album, “Ero un autarchico”, ha duettato con lui nel brano “Anima nera”.

Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film “Sud Side Stori” di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, con i brani “Il Faraone” e “Ricordati di me”.

Ufficio Stampa Pacifico: Parole & Dintorni - resp. Riccardo Vitanza (cell.335.6938855), rif. Federica Moretti ( cell.338.1044573)

Promozione Radio: Carosello Records (Dario Giovannini tel. 02.760361)

Ultimi Articoli