Giovedì 18 marzo
Apertura ore 22.
Ingresso gratuito fino alle 23, poi 7 euro con consumazione.
Due realtà musicali che sembrano non accontentarsi del linguaggio della musica per comunicare tutto il loro universo artistico... La Crus e Xilema sono i protagonisti della Rock TV Night di giovedì 18 marzo per una serata fortemente evocativa!
La Crus - Nascono a Milano nel 1993, segnalandosi subito nel circuito della musica d’autore. Infatti il primo album, omonimo, uscito nel 1995 per la Wea, si aggiudica fra l’altro il Premio Ciampi e la Targa Tenco. Nel gennaio del '97 viene pubblicato il nuovo lavoro del gruppo, "Dentro Me", accolto in modo entusiastico da pubblico e critica, al quale segue un tour teatrale in tutta Italia. Nel gennaio 1999 i La Crus pubblicano un nuovo disco per la Wea, "Dietro la curva del cuore": fin dal lavoro di composizione dell’album nasce l’idea della collaborazione con un’orchestra, con cui infatti si accompagneranno durante alcune date del tour. I La Crus ricevono con questo album il Premio della Critica del PIM - Premio Italiano della Musica 2000. Ma la seconda anima dei La Crus, quella vicina al teatro, si fa sempre più presente nella loro attività artistica. Il 2000 li vede protagonisti di "Tutti i giorni sono notti", studio scenico sul tema amoroso che alterna le canzoni dei La Crus con la lettura dei sonetti di Shakespeare, e "Mentre le ombre si allungano" appunti scenici per voci, suoni e immagini. Nel gennaio 2001 presentano un nuovo cd dal titolo "Crocevia", in cui si raccontano attraverso musiche e parole d’altri musicisti (Paolo Conte, Ivano Fossati, Bruno Martino, Ennio Morricone, Giorgio Gaber, Lucio Battisti e Luigi Tenco). Aprile 2003: i La Crus pubblicano il nuovo attesissimo cd "Ogni cosa che vedo", arricchito da preziose collaborazioni: lo scrittore Marco Lodoli, la drammaturga Mariangela Gualtieri, la cantante Cristina Donà .
Gli Xilema nascono nel ’90 con sonorità sperimentali e si evolvono come le stagioni, consolidandosi nel ’95 in quella forma che permise l’inizio di sperimentazioni in un’unica entità Elettro-Acustica-Teatrale: musica elettronica supportata da convenzionali strumenti acustici ed elettrici, mentre voci e vocine ironizzano in uno stato di allucinazione irrazionale, rafforzato dalla presenza di un’anima teatrante che interpreta le melodie ed i testi, il tutto condito da un pizzico di ’perversione’ che aleggia tra gli elementi del gruppo...
La colonna sonora della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor rock steady, reggae, ragamuffin e ska con dj Vito War from "Reggaeradiostation"di Radio Popolare Network!
E al 3rd floor, per la rassegna ComunicArtAzione: "Milano Città ", disegni e foto di MASSIMO GURNARI. La sua ricerca in questo momento si focalizza sull’interazione del corpo/prototipo con il paesaggio, centrando la propria narrativa su una sorta di moviemento statico. L’artista ama l’uomo che non agisce, e il suo lavoro si propone di offrire spunti di riflessione sullo ’stato del volto’, l’espressione, contrapposto al corpo omologato uomo/donna, portando così ad un nuovo livello della percezione di noi stessi. L’oggetto di uso quotidiano è una sorta di ancora di salvataggio nei confronti dell’immagine/icona che si viene quasi freddamente a creare, cercando di strappare con i denti un qualunque tipo di rapporto e affettività con l’osservatore.
Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano - Tel. 02 733172
Ufficio Stampa: WellDone Promotion Via Lecco, n° 12 - Milano " Tel. 02 20241000 E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali