CORTOCONCORSO MASSIMO TROISI

163.2K visualizzazioni

CORTOCONCORSO MASSIMO TROISI
I Edizione - Concorso nazionale di cortometraggi
“Portare i centri nelle periferie”

Dal 7 all’11 giugno si terrà la prima edizione del Concorso nazionale di cortometraggi “CortoConcorso Massimo Troisi” organizzato dal Comune di Pieve Emanuele-Progetto Links e dalla Cooperativa Sociale “Arti e mestieri sociali”.
C’è chi non si rassegna all’idea che nelle periferie urbane sia impossibile vivere occasioni di confronto e di crescita culturale e sente la voglia di provare ad invertire ciò che sembra irrealizzabile: portare il centro nella periferia!
Difficile e complessa la vita in periferia, cittadini costretti a sentirsi troppo vicini e troppo lontani dal centro con il rischio di entrare in uno stato di passività che paralizza e produce voglie poco coraggiose di fuggire verso il miraggio della grande città .
Da questo presupposto nasce l’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve Emanuele e del Progetto Links - costruire reti di socialità e di scambio tra le varie anime delle periferie " che si materializzata nell’organizzazione della I° Edizione del CortoConcorso Massimo Troisi, concorso nazionale di cortometraggi.
Perchè ricordare Massimo Troisi? L’attore ha vissuto i suoi primi vent’anni a San Giorgio a Cremano, una cittadina dell’hinterland napoletano, dove le contraddizioni legate al rapporto Centro”€œPeriferia sono simili, se non uguali, a quelle che si vivono a Pieve Emanuele nell’hinterland milanese.

I film selezionati verranno pubblicati sul sito www.pievecortoconcorso.org a partire dal prossimo 7 maggio.

Lunedì 7 Giugno - ore 20,30

Apertura concorso
Proiezione del film: “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi presso la sala consiliare del Municipio di Pieve Emanuele (Milano).

Martedì 8 Giugno - ore 20,30

Proiezione del film: “Non ci resta che piangere” di Massimo Troisi e Roberto Benigni presso la sala consiliare del Municipio di Pieve Emanuele (Milano).

Mercoledì 9 Giugno - ore 20.00

Proiezione dei cortometraggi in concorso presso la sala consiliare del Municipio di Pieve Emanuele (Milano); al pubblico presente in sala verrà richiesto di esprimere il giudizio che assegnerà il premio PubblicaMente.

Giovedì 10 Giugno - ore 18.00

Workshop multimediale - “I Centri nelle Periferie...in tutte le periferie del mondo”
Promosso dalla Rete del Nuovo Municipio, sono stati invitati dal Sindaco Francesco Argeri:
Massimiliano Smeriglio, Gianni Minà , Giovanni Allegretti, Gigi Sullo, Alberto Magnaghi, Massimo Rossi, Dario Fo e Franca Rame, Paola Sani, Paolo Rossi, Giorgio Ferraresi, Sandro Curzi, Beppe Caccia, Carlo Massarini, Anna Pizzo, Alberto Tarozzi, Giancarlo Paba, Marco Gelmini, Piero Chiambretti, Vittorio Pozzati, Ugo Biggieri, Fiorella Bomè, Davide Biolghini, Fabio Fazio, Camilla Perrone, Alessandro Guerriero, Don Gino Rigoldi, Sabrina Gori, Michele Santoro, Guido Lutrario, Luigi Veronelli, Rossella Marchini, Enzo Scandurra, Anna Marson, Franco Piperno, Andrea Saroldi, Vincenzo Striano, Raffaele Tecce e altri ancora.Striano, Raffaele Tecce e altri ancora.
Giovedì 10 Giugno - ore 22.30

Feel Good Productions " Live " Apertura Tour 2004
Dopo la "dj experience" della club night Funkadelica che li porta regolarmente nei migliori club italiani ed europei, Julian & Pony, produttori e dj dietro il progetto discografico Funkadelica/Feel Good Productions, propongono un nuovo coinvolgente show che porta sul palco il suono dei Feel Good Productions con nuove versioni live che lasciano spazio a musicisti, rappers e cantanti, facendoli interagire con le basi elettroniche dei DJ in uno spettacolo che unisce l’atmosfera dei club di tendenza con l’energia del concerto live.
La parola chiave è "global funk": uno spettacolo globale che sintetizza tutti gli stili musicali che influenzano il lavoro dei Feel Good Productions:dal reggae al funky alla musica etnica il tutto condito da una massiccia dose di breakbeat ed un pizzico di psichedelia.
Il tutto proposto in un ambiente psichedelico ricreato dai Vjs emiliani KZ Crew, cresciuti in seno al Link club di Bologna, che mixeranno con camere live e immagini in tempo reale su due enormi schermi posti ai lati del palco.

BIOGRAFIA
Il successo inizia con la loro collaborazione con l’MC londinese Daddy E, già front man degli Earthtribe, con il quale registrano la loro hit single "The Feel Good Vibe", largamente programmata su tutti i network italiani ed internazionali, inclusa in più di 40 compilations in tutto il mondo ed usata
come sigla del popolare programma televisivo "Le Iene" e dello spot tv "Adesso Fiat" in tutta Europa. Il video di "The Feel Good Vibe", girato a Londra da Alberto Restelli per la Sputnik Film, viene programmato dai più importanti TV network italiani ed internazionali tra cui MTV (Europe e
Asia), All Music e Match Music.
Nel 2003 in Italia esce l’album "Funky Farmers" che spazia tra contaminazioni etniche, elettroniche, funk e reggae e riceve buone recensioni da tutta la stampa specializzata. l’album vanta collaborazioni di ospiti illustri tra cui Daddy E, l’MC giamaicano Tribes Da Dread I e Raiz (Almamegretta).
Dancing to a different drum”¦


Venerdì 11 Giugno - ore 21.00
Serata Omaggio a Massimo Troisi
Una serata dedicata al percorso artistico e umano di uno dei più grandi artisti italiani
Sono stati invitati: D.ssa Paola Amadesi (scrittrice), Renato Scarpa (attore).
Premiazione cortometraggi vincitori 1^Edizione del CortoConcorso Massimo Troisi
Nel corso della serata verranno assegnati i premi:
Premio MiglioCorto, assegnato dalla giuria specialistica al miglior cortometraggio in concorso
Premio CortoGiovane, assegnato dalla giuria specialistica al cortometraggio che meglio esprime un punto di vista giovanile e/o la migliore opera di autori esordienti
Premio PubblicaMente, assegnato dalla pubblico presente in sala durante la serata di proiezione dei cortometraggi in concorso
Premio MediaMente, assegnato dalla Giuria Speciale dei ragazzi della Scuola Media Antonio Vivaldi di Pieve Emanuele.

Chiusura I° Edizione del Corto Concorso.

Per maggiori informazioni:
CortoConcorso Massimo Troisi
c/o Ufficio Informagiovani
Comune di Pieve Emanuele
Via Viquarterio, 1 - Cap 20090
Tel. 02/90788256 Fax 02/90788330
E-mail: segreteria@pievecortoconcorso.org
E-mail: eventi@pievecortoconcorso.org
Sito internet: www.pievecortoconcorso.org

Ultimi Articoli