"W-Men Music Festival" DELTA V, Loma, Le Vertigini, The Jains. E.V.A. in concerto! presso il MazdaPalace
Ore 21:30 - Ingresso 5 euro
Cinque band per cinque modi differenti di interpretare la musica. Ma rigorosamente al femminile!
Delta V - La band nasce nel ’95 dalla collaborazione tra Carlo Bertotti e Flavio Ferri, creatori del progetto. Un anno più tardi, l’incontro con il produttore Roberto Vernetti (La Crus, Dr. Livingston, Ustmamò, Elisa...) e con la cantante Francesca Tourè va a completare la line up che pubblica l’album d’esordio "Spazio" ('98). Nel 1999, dopo l’ingresso in formazione di Luana Heredia al posto di Francesca Tourè, i Delta V pubblicano il loro secondo lavoro intitolato "Psychobeat", che consolida il sodalizio con Vernetti. Ottobre 2001: arriva il terzo lavoro discografico, "Monaco '74", come pure il terzo cambiamento di vocalist: questa volta è il turno dell’americana Gi Kalweit. L’unica ad essere riconfermata nell’album successivo! La ritroviamo infatti in "Le cose cambiano", il quarto album dei Dealta V: anticipato da "Prendila così", immancabile cover (questa volta del grande Battisti), è stato pubblicato alla fine dello scorso febbraio, e sta riscuotendo, come sempre, ottimi consensi di pubblico!
Loma è il nuovo progetto di Paola Maugeri (la "vee jay" catanese di MTV) e Massimo Ferrarotto. Con questo nome preso a prestito da un paesino nella baia di San Diego inizia un nuovo percorso. È musica in "levare", un disco minimale: quello dei Loma è infatti un disco assolutamente acustico che nasce proprio con lo spirito delle cose semplici. Otto canzoni registrate a Catania con la produzione artistica di Cesare Basile e gli arrangiamenti d’archi di John Bonnar (dead can dance). Otto canzoni composte nel più sincero spirito low-fi e registrate con l’urgenza di portare a tutti coloro che aspettavano un terzo capitolo dei Puertorico (il precedente progetto musicale della Maugeri e di Ferrarotto) le nuove canzoni degli unici due rimasti di quella formazione.
Le Vertigini sono Zoe - voce; Cate - basso; Ele - batteria ed Alessia - chitarra. La band si forma nel 2000 e cresce in fretta. Attorno al gruppo si crea subito molto interesse e nel luglio 2000 inizia una intensa collaborazione con il produttore Matteo Cifelli, che mette sotto contratto la band e avvia un progetto discografico. Nei 12 mesi successivi le ragazze passano dalla semifinale del "Brand:New Tour" contest, alle finali del Festival di San Marino, da un mini-tour a Berlino ad uno show case a Londra. A marzo 2003, poi, le ragazze si esibiscono ad Amsterdam e anche qui raccolgono notevoli consensi da parte del pubblico. E l’estate seguente le ha viste sul palco di Arezzo Wave, e dell’I-Tim Tour a Milano. Ma soprattutto aprono le due date italiane degli Stereophonics! Ora sono in studio a preparare l’atteso album di debutto.
Kris Reichert (Kris & Kris) e Anna Di Pierno sono The Jains. Suonano insieme dall’ottobre del 2001 quando Kris R. e Anna Dip, che si erano conosciute in una cover band femminile e si annoiavano per la mancanza di creatività , iniziano a scrivere dei pezzi seguendo il loro istinto rock. Il loro spettacolo è caratterizzato da un'ora di rock essenziale, graffiante ed esplosivo. Il live set è costituito da pezzi originali prodotti nell’ultimo anno di attività della band e da alcune cover (Pixies, Violent Femmes, White Stripes). Voce, chitarra (Kris) e batteria (Anna) sono i soli elementi su cui si basa il sound unico del duo italocanadese. I brani sono caratterizzati da uno stile diretto, tagliente e femminile allo stesso tempo.
Le E.V.A., pop-rock band femminile, nascono alla fine del 1991 dall’unione di cinque ragazze legate dalla stessa grande passione, il rock. Dopo anni di esperienza come cover band (oltre 300 esibizioni live), iniziano nel ’99 un impegnativo percorso alla ricerca di una propria dimensione autorale, grazie ai testi ed alle melodie della cantante Manuela Di Mase. Sono diventate così la rock-pop band femminile più seguita di Milano, grazie anche all’uscita a settembre del loro primo singolo "l’importante è finire", cover di Mina. Le cinque ragazze però non si accontentano e hanno già in cantiere un progetto di pezzi originali che darà vita al loro primo album.
Palco Piazza della Pace
ore 21:30- concerto: Zastava Orkestar, Zzzingheri di Maremma
Spazio Cinema Teatro
Cinema:- "Fame Chimica" di Antonio Bocola
ore- 21:30
Ingresso 5 euro
Posteria - Grapperia
Rassegna Cori:
Simonetta Interlenghi - Protestacantando
ore 21:30-
Palco Giovani
Concerto: The Blizzard - Jeron - ore 21:30-
Infoline: 02.66805605 - 02.66805615
Ufficio Stampa: WellDone Promotion -Tel. 02.20241000
E-mail paola.conforti@welldone.mi.it
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali