UNICA DATA ITALIANA RAMMSTEIN + Special Guest AL FORUM DI ASSAGO

170.4K visualizzazioni

Giovedi 24 Febbraio Milano, Forum Assago
LIVE in collaborazione con ALL MUSIC
PRESENTANO UNICA DATA ITALIANA RAMMSTEIN + Special Guest
Apertura Porte h.19.00
Inizio concerto h. 20.00

Prezzo del biglietto 28,00 " +diritti prevendita

I Rammstein si sono formati nella parte di Berlino che fino al 1989 faceva parte del blocco dell’Est.
In Germania ed Austria i loro album finiscono regolarmente nella Top 5. Non solo.

Il loro secondo disco, "Sehnsucht" finì per vendere più di un milione di copie negli USA e raggranellò ottime critiche da parte del Los Angeles Times, di Rolling Stone e del Wall Street Journal.
"Reise Reise" (letteralmente "Viaggio viaggio") è il successore di "Mutter".

Secondo le dichiarazioni della band stessa, “Reise Reise” è una raccolta di ’prime volte’: la prima volta che i sei membri del gruppo registrano in Spagna (El Cortijo Studio, Malaga); la prima volta che il bassista Oli canta in un album (da supporto ai momenti più intensi del cantante Till); la prima volta che Schneider manda ai quattro venti le regole del ritmo (ascoltate ’Keine Lust’/’No Desire’), la prima volta che il gruppo lavora con brani che non tutti erano d’accordo di fare dall’inizio (alcuni dei quali sono ora i loro preferiti); la prima volta che registrano un brano quasi acustico come ’Los’/ ’Let’s Go’, e, infine, come dice Schneider, la prima volta da tanto tempo che l’atmosfera durante le registrazioni può essere definita davvero rilassata, addirittura divertente.

Prima di iniziare a lavorare sul disco Rammstein hanno deciso di prendersi una pausa da loro stessi.

“Per me, questo progetto segna un nuovo inizio,” dice Schneider. “Dopo ’Mutter’ (album del 2001), avevamo difficoltà a stare insieme perché i nostri ego causavano problemi. C’era molta tensione nel nostro modo di lavorare, e penso che fosse la competitività , l’aggressività , ad alimentare e spingere il processo creativo”¦ “Abbiamo certamente ottenuto dei buoni risultati in questo modo, ma per questo nuovo album abbiamo deciso di fare le cose diversamente; abbiamo passato qualche mese senza vederci e questo ci ha permesso di renderci conto di quanto abbiamo ottenuto negli anni. Così quando siamo andati in studio di registrazione questa volta, ci siamo assicurati che l’atmosfera fosse molto più leggera e che esplorassimo al massimo le idee che ciascuno di noi aveva. Se non avessimo fatto questo, non sarebbe mai nato un brano come ’Los’”¦”

’Reise, Reise’, 11 brani e quasi 50 minuti di musica è essenzialmente un album diverso dai precenti.
Dai tempi della pubblicazione di ’Herzeleid’, il loro debutto nel 1995, la reputazione dei Rammstein è stata forgiata con parole tipo “disciplinati” e “precisi”; ecco una band il cui potere sembrava fluisse dalla loro simmetria, dall’abilità di lavorare in sintonia, di saper mirare sempre bene i colpi (musicali).

Naturalmente, quelle qualità rimangono, ma ’Reise, Reise’ " registrato in sei settimane e mixato a Stoccolma dallo stesso Stefan Glaumann che aveva lavorato a ’Mutter’, è fondamentalmente un album ’rock’n’roll’, colmo di pura energia (’Stein Um Stein’, etc.) e nuda emozione (’Ohne Dich’, ’Amore’, etc.) ben bilanciate; un album che si muove come una macchina ben lubrificata ma manovrata una mano decisamente umana”¦
Rammstein hanno creato un’opera che non solo libera il loro talento collettivo, ma spinge questo talento a un livello più alto e più spontaneo, il tutto supportato da mandolini e fisarmoniche, cori e orchestra.

Già definito come "più rumoroso delle bombe" dal settimanale britannico "Kerrang!", appena uscito è entrato al primo posto in classifica in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Messico, Islanda ed Estonia, secondo in Svezia e Olanda, terzo in Francia, Repubblica Ceca e Danimarca, quarto in Norvegia, Polonia e Slovenia, quinto in Belgio, sesto in Portogallo e settimo in Spagna.

Dopo il successo riscontrato per il nuovo disco, Rammstein arrivano in Italia, per un’unica data, per presentare dal vivo “Reise Reise”.

Ultimi Articoli