Giovedì i NEGRAMARO alla Rock TV Night!

176.4K visualizzazioni

Rari gli esempi in cui un artista, una band indie-rock siano passati attraverso il Festival di SanRemo senza nulla perdere della propria anima artistica. Uno di questi rari casi ha visto coinvolti quest’anno i negramaro, che stasera si esibiranno al Rolling Stone per la Rock TV Night, seguiti dai FreeFall!

I negramaro sono sei giovani musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo sono diventati molto presto un fenomeno emergente del circuito alternativo, arrivando in più di un’occasione a condividere la scena live con band come The Rasmus, Negrita e Afterhours. Nel 2001 sono fra i dieci finalisti del concorso Bran: New Talent di Mtv e nello stesso anno vincono il Tim Tour. A fine febbraio 2003 esce l’album di debutto “negramaro” su etichetta Sugar, dal quale vengono tratti due videoclip ( “Solo” e “Mono”) firmati dal regista californiano Kal Karman. Dopo un tour estivo, i negramaro tornano in sala d’incisione nel febbraio 2004 per l’album “000577”, realizzato con la collaborazione di Corrado Rustici (Andrea Bocelli, Zucchero, Elisa, Eric Clapton, Sinead O’Connor).

A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del giovane gruppo rock salentino, nell’estate 2004 i negramaro iniziano un nuovo tour, con momenti importanti come il concerto del Primo Maggio a Roma e Arezzo Wave Love Festival, e un notevole successo nei principali club durante l’autunno. “Mentre Tutto Scorre”, il nuovo album dei negramaro, nei negozi da venerdì 4 marzo, è prodotto e arrangiato da Corrado Rustici e gli stessi negramaro; “Mentre Tutto Scorre” è anche la canzone con cui i negramaro hanno vinto il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track delfilm “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, che ha scelto otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del suo film, in uscita a fine marzo. I negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore).

FreeFall è la nuova realtà artistica nata intorno a Mario Ortiz, con una band dinamica dal sound brillante, molta energia e melodia per il panorama musicale internazionale, condita dal carisma e talento di un frontman carismatico. Novità discografica per la band: il 28 febbraio hanno visto l’uscita del proprio lavoro, “Television’s Poison”. Il primo singolo, Delirious, è già on air in varie radio nazionali e da un piccolo assaggio del sound proposto nell’album.

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano

Ultimi Articoli