Rifo! Domenica 26 giugno Yawning Man, 5WD e ElThule in concerto

171.8K visualizzazioni

Continua la nuova edizione di Rifo! " Festa di Liberazione. Per l’undicesimo anno consecutivo, intorno all’area Lampugnano per 25 giorni troverete dibattiti, esposizioni, stand, ristoranti, e soprattutto spettacoli! Due i ’poli’ intorno ai quali ruoterà la programmazione artistica di Rifo!: il MazdaPalace, con i concerti ed il grande cabaret, e lo Spazio Cinema Cabaret dove potrete assistere a rassegne cinematografiche, spettacoli di teatro-concerto e di cabaret (grazie ad una tessera associativa dal costo di 15 euro per il cinema, 15 per il cabaret e 25 per la totalità degli spettacoli qui presentati).

Ma veniamo ai protagonisti di domenica 26 giugno!

Yawning Man è un progetto musicale nato nel 1986 su iniziativa di Gary Arce (chitarra) e Alfredo Hernandez (batteria), a cui si unirono due cugini: Mario Lalli al basso e Larry Lalli come seconda chitarra. Le loro jam session sono cominciate nel garage di casa, per poi spostarsi (e questo è diventato un loro marchio distintivo) nelle gelide notti del deserto fino alle prime notti dell’alba, grazie al supporto di un generatore e dei primi fan riparati nel tepore delle loro autovetture un po’ come in un drive in”¦ Mixando punk rock e musica sud americana, crearono un sound assolutamente originale, e si conquistarono la reputazione di band pronta a suonare assolutamente sempre e dovunque, dall’hotel di lusso al cortile di casa di un amico al deserto”¦ Dal punto di vista discografico, dalla fine degli anni ’80 hanno realizzato svariati demo. Di recente è uscito “Rock Formation”, ma per quest’anno è attesa la pubblicazione di un doppio cd antologico.

Il nucleo dei 5WD si crea nel 2001 (sotto nome Burning Lips), ma tutti i componenti provengono da esperienze musicali importanti. Già dalle prime prove il gruppo si orienta verso un suono decisamente stoner rock, con influenze che vanno dai Blue Cheer ai Fu Manchu, dai Kyuss ai grandi gruppi hard rock dei seventies. Nel 2002 il gruppo entra in studio e registra i cinque brani che andranno a far parte del primo EP dei 5WD: il disco, registrato in presa diretta fotografa in pieno quello che la band è in grado di fare su un palcoscenico. Sul finire del 2003, i 5WD registrano “Five Wheel Drive”, primo disco della band.

Gli El-Thule nascono ai piedi delle colline bergamasche nel 2001 grazie al comune interesse dei suoi tre componenti per il rock'n'roll (in particolare quello svedese e dei gloriosi seventies) e lo stoner rock, ma la produzione musicale del gruppo si affranca presto dall’influenza punk’n’roll di stampo svedese per esplorare nuovi e personalissimi territori: il risultato finale è un approccio nuovo, un’originale miscela tra le ruvide suggestioni del sound desertico con quelle ipnotiche della migliore tradizione psichedelica. Fondamentali sono le numerose date live, che accompagnano la band verso la produzione del primo album nel 2003:"No Guts,No Glory".

Nato artisticamente nel 2001 al Laboratorio Scaldasole di Milano, il duo Katia e Valeria, dopo una lunga gavetta fatta di studi teatrali e laboratori, approda alla televisione nel 2004 contemporaneamente con Colorado Cafè su Italia Uno e Sformat su Raidue e Comedy Lab su Mtv. Ed è subito successo. Tanto che Zelig Off l’anno dopo le vuole nella sua scuderia, e poi subito promosse al Circus, con tutta la loro entusiasmante energia e la loro comicità originale e fresca, surreale eppur calata nella realtà moderna, fatta di superficialità e consumismo e un certo mito americano che non ci abbandona mai.

L’orario d’inizio dei concerti è previsto per le ore 21:30
www.rifondazione.it/milano

Ultimi Articoli