ENRICO GIARETTA IN AUTUNNO ESCE IL SUO ALBUM D’ESORDIO

161.2K visualizzazioni

“La fabbrica delle nuvole”, in programmazione nelle radio, è il primo singolo estratto dall’album, in uscita in autunno, che segna il debutto discografico del cantautore Enrico Giaretta.

Nato nel 1970 a Latina, Enrico Giaretta ha alle spalle un percorso musicale ricco e variegato. Diplomato al Conservatorio in pianoforte, non ha mai perso la connotazione classica che caratterizza le sue melodie intense ed eleganti, pur avendo rielaborato il meglio della canzone d’autore italiana grazie a una lunga esperienza nei piano bar e soprattutto grazie alla fertile collaborazione con Franco Califano. Enrico Giaretta ha passato otto anni sotto l’ala protettiva del “Maestro”, da cui ha ereditato le sfumature di un mestiere appassionante e talvolta controverso come quello dell’artigiano della canzone.

Fino alla decisione di camminare sulle proprie gambe. O volare. Perchè trasferitosi a Milano ha avuto l’occasione di presentare il suo progetto musicale al Blue Note, lasciando incantato il pubblico. È seguito un anno di ricerca artistica ed esibizioni live con la complicità del suo amico e grande violinista Olen Cesari, che condivide fino in fondo il suo progetto con la casa discografica (la Olen Art) fondata per l’occasione.

Ultima tappa del percorso di Enrico Giaretta, New York, dove è stato girato il video (in preview on line sul sito www.enricogiaretta.com da dove si potrà scaricare anche il singolo).

“La Fabbrica delle nuvole”, il singolo composto in Zimbabwe, all’ombra della cascate Victoria, è il brano adatto perché riassume in atmosfere pop-jazz la grande tradizione della canzone autorale. “Si parla di un continente unico. O di qualcosa di unico” " afferma Giaretta - “Tuttavia è proprio lì che nascono le mie nuvole.”

Ultimi Articoli