RIO SUPPORTER AL CONCERTO DI LIGABUE IL 10 SETTEMBRE AL CAMPOVOLO DI REGGIO EMILIA

163.4K visualizzazioni

Il 10 settembre al Campovolo di Reggio Emilia, i RIO saranno una delle band ospiti del grande concerto-evento di Luciano Ligabue. Si esibiranno alle 16.45 sul PALCO MAIN.

Uscito per Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, il disco d’esordio dei RIO, “Mariachi Hotel”, dopo una sola settimana è entrato direttamente tra i primi trenta album più venduti (classifica Fimi/Nielsen). Il risultato può dirsi straordinario per un gruppo emergente al loro debutto discografico.

L’album contiene 8 canzoni inedite fortemente “marchiate” dalla vena compositiva di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, chitarrista del gruppo nonchè autore di quasi tutte le canzoni del disco.

"RISERVAROSSA RECORDS è un progetto discografico che avevo in testa da tempo e che si realizza ora con la distribuzione WEA e con il primo importante album dei RIO, con il quale si concretizzano due anni di lavoro col gruppo.” " spiega Claudio Maioli, fondatore dell’etichetta " “La filosofia commerciale e promozionale di RISERVAROSSA RECORDS è concreta: produrre album di artisti esordienti con standard qualitativi alti, ma con prezzo di vendita al pubblico contenuto: START PRICE-10 EURO. Il prezzo di 10 EURO per un album di un artista esordiente vuole essere una nuova filosofia promozionale per avvicinare il pubblico a giovani talenti musicali sconosciuti”.

I RIO, band che miscela le canzoni di scrittura pop con la propria attitudine rock e con la produzione artistica di un dj, sono Marco Ligabue (chitarra), Fabio Mora (voce), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria).

Nei mesi di lavoro in studio, l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti dei RIO. Le otto canzoni che compongono il disco propongono, infatti, l’alternarsi di momenti di pura energia rock (“Mariachi Hotel”, “Portami da te”, “Fatti luce”), con la trascinante e coinvolgente forza di ballad ricche di atmosfere suggestive (“La mia città ” e “Dolce metà ”).
Nell’album, a fianco dei suoni vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove. È Luca Pernici, già musicista, dj e produttore de Il Nucleo, a mettere, in veste di produttore artistico, il marchio di garanzia sulle sonorità originali ed attuali del disco d’esordio dei RIO.

In questi anni, i RIO hanno portato il la loro musica su diversi palchi d’Italia, tra cui quelli del Festivalbar, del MTV Coca-Cola Live, del Cornetto Free Music, del Tim Tour e dei maggiori eventi estivi di alcune radio (tra cui Radio Deejay, Kiss Kiss Network, Radio Company, Latte&Miele, Radio Norba, Radio Bruno)

http://www.rockitalia.it

Ultimi Articoli