Il 10 settembre al Campovolo di Reggio Emilia, i RIO saranno una delle band ospiti del grande concerto-evento di Luciano Ligabue. Si esibiranno alle 16.45 sul PALCO MAIN.
Uscito per Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, il disco d’esordio dei RIO, “Mariachi Hotel”, dopo una sola settimana è entrato direttamente tra i primi trenta album più venduti (classifica Fimi/Nielsen). Il risultato può dirsi straordinario per un gruppo emergente al loro debutto discografico.
L’album contiene 8 canzoni inedite fortemente “marchiate” dalla vena compositiva di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, chitarrista del gruppo nonchè autore di quasi tutte le canzoni del disco.
"RISERVAROSSA RECORDS è un progetto discografico che avevo in testa da tempo e che si realizza ora con la distribuzione WEA e con il primo importante album dei RIO, con il quale si concretizzano due anni di lavoro col gruppo.” " spiega Claudio Maioli, fondatore dell’etichetta " “La filosofia commerciale e promozionale di RISERVAROSSA RECORDS è concreta: produrre album di artisti esordienti con standard qualitativi alti, ma con prezzo di vendita al pubblico contenuto: START PRICE-10 EURO. Il prezzo di 10 EURO per un album di un artista esordiente vuole essere una nuova filosofia promozionale per avvicinare il pubblico a giovani talenti musicali sconosciuti”.
I RIO, band che miscela le canzoni di scrittura pop con la propria attitudine rock e con la produzione artistica di un dj, sono Marco Ligabue (chitarra), Fabio Mora (voce), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria).
Nei mesi di lavoro in studio, l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti dei RIO. Le otto canzoni che compongono il disco propongono, infatti, l’alternarsi di momenti di pura energia rock (“Mariachi Hotel”, “Portami da te”, “Fatti luce”), con la trascinante e coinvolgente forza di ballad ricche di atmosfere suggestive (“La mia città ” e “Dolce metà ”).
Nell’album, a fianco dei suoni vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove. È Luca Pernici, già musicista, dj e produttore de Il Nucleo, a mettere, in veste di produttore artistico, il marchio di garanzia sulle sonorità originali ed attuali del disco d’esordio dei RIO.
In questi anni, i RIO hanno portato il la loro musica su diversi palchi d’Italia, tra cui quelli del Festivalbar, del MTV Coca-Cola Live, del Cornetto Free Music, del Tim Tour e dei maggiori eventi estivi di alcune radio (tra cui Radio Deejay, Kiss Kiss Network, Radio Company, Latte&Miele, Radio Norba, Radio Bruno)
http://www.rockitalia.it
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali