PACIFICO NEL NUOVO ALBUM ANCHE UN DUETTO CON SAMUELE BERSANI

166.0K visualizzazioni

PACIFICO NEL NUOVO ALBUM ANCHE UN DUETTO CON SAMUELE BERSANI

“Dolci frutti tropicali”, il nuovo atteso album di inediti di Pacifico, conterrà anche un duetto con Samuele Bersani (“Da qui” è il titolo della canzone).

Pubblicato da Radiofandango (la casa discografica, diretta da Stefano Senardi, che fa capo alla Fandango di Domenico Procacci) e distribuito da edel, “Dolci frutti tropicali” uscirà il 20 gennaio 2006 e sarà anticipato dal brano “Dal giardino tropicale” in programmazione radiofonica dalla mezzanotte del 31 dicembre 2005.

Dopo l’omonimo e pluripremiato album d’esordio, uscito nel 2001, e il disco “Musica Leggera”, pubblicato nel 2004, “Dolci frutti tropicali” è il terzo album di inediti del cantautore milanese (prodotto, come i primi due, da Paolo Iafelice).

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane.
Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito “alternativo”milanese.

La carriera da solista di Pacifico inizia nel 2000 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio intitolato semplicemente “Pacifico”.
Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e il Premio della rivista Musica & Dischi come miglior emergente.
Nel marzo 2002 vince il Premio della Critica del P.I.M.
Nel 2004 partecipa al festival di Sanremo, dove ottiene il Premio per la Miglior Musica con il brano “Solo un sogno”. Nel luglio 2005 si aggiudica al Premio Lunezia la menzione speciale per il valor musical-letterario dell’album “Musica Leggera”.

L’ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da importanti collaborazioni artistiche.

Adriano Celentano ha inserito nel suo album “Per sempre” una canzone (“I passi che facciamo”) il cui testo è stato scritto da Pacifico. Samuele Bersani nel suo greatest hits, ha inserito una sua versione della canzone di Pacifico “Le mie parole”. Frankie Hi " Nrg Mc è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico “Gli occhi al cielo” e nel suo album, “Ero un autarchico”, ha duettato con lui nel brano “Anima nera”.
Nel 2004 per l’album del debutto solista di Simona Bencini firma il brano “Questa voce”.

Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film “Sud Side Stori” di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, con i brani “Il Faraone” e “Ricordati di me”.

Partecipa inoltre nel 2005, assieme a Stefano Bollani, Enrico Rava e Petra Magoni al disco di Banda Osiris contenente le musiche dei film di Matteo Garrone.

Ultimi Articoli