Pupo torna al Casino’ di Venezia, ma non da giocatore. Lo farà il 5 gennaio 2006 con un’anteprima del musical “Il grande croupier”, cui seguirà una settimana al Filodrammatici di Milano e una settimana al Teatro Italia di Roma. Uno spettacolo tra parole e musica con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che presenterà un aspetto del tutto inedito di se stesso: alla sua drammatica e intensa storia d’amore con il gioco, il filo conduttore dello spettacolo, faranno da contraltare racconti sulla sua vita privata e la sua passione per la musica. E sarà proprio la musica preferita da Pupo uno degli ingredienti fondamentali dello spettacolo: accompagnato da Marco Pezzola (autore anche delle musiche) al pianoforte, Carlo Ballantini alla chitarra e Roberto Tiezzi al contrabbasso, Pupo si cimenterà in versione sorprendentemente acustica con alcune delle sue canzoni preferite, fondamentali, per un motivo o per l’altro, per la sua vita personale: dalla “Canzone del sole”di Lucio Battisti a “Lugano addio” di Ivan Graziani, da “Un giudice” di Fabrizio De Andre’ a “Far finta di essere sani” di Giorgio Gaber. Oltre, ovviamente, ai classici di Pupo, tra cui “Rouge et noir”e “L’equilibrista” (che accennano proprio alla sua vicenda di giocatore) che hanno contrassegnato la sua carriera e gli hanno fatto vendere oltre 20 milioni di dischi. E un brano inedito, intitolato “La sfida”, presentato per la prima volta nel corso dello spettacolo teatrale.
La “sfida” tra Pupo e il gioco toccherà momenti divertenti e ironici, tra aneddoti sul mondo dello spettacolo e paradossali disavventure private, ma sarà anche l’occasione per affrontare temi profondi e drammatici della vita: la passione per il gioco, la sensazione di sentirsi il re del mondo, la dipendenza, la crisi, i debiti, il fallimento e la rinascita. E poi, ancora, la nascita del suo nome d’arte, le grandi tournee nella Russia di Gorbaciov, la nuova popolare immagine televisiva e l’ombra del Grande Crupier, una maledizione che incombe su tutto. Un Pupo inedito che si racconterà a cuore aperto in uno spettacolo scritto da Francesca Angeli e diretto da Massimo Navone, che prevede anche interventi di Pupo con il pubblico. Il ritorno avviene a sei anni di distanza dall’ultima volta che Pupo mise piede a Ca’ Vendramin (sede del Casinò veneziano) quando si presentò, però, come giocatore.
Prodotto dalla Ilaria Edizioni Musicali srl e da Camion Records in collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto, “Il grande croupier” nasce dall’idea di Enzo Ghinazzi di voler portare in teatro alcune storie che hanno segnato il suo percorso di uomo, di artista e di giocatore. “Il grande croupier” arriva al top di un percorso artistico che ha portato Pupo ai massimi livelli della televisione italiana raccontando senza timori la sua vita, prima in tv con "Il Funambolo" e poi in un libro, "Banco Solo - Diario di un giocatore chiamato Pupo" , uscito nelle librerie a settembre di quest'anno, dove con coraggio e semplicità racconta i momenti più duri della sua esperienza da amante dell’azzardo. Dopo l’anteprima veneziana, “Il grande Croupier” sarà in scena a Milano, al Teatro Filodrammatici, dal 17 all 22 gennaio, e a Roma, al Teatro Italia, dal 14 al 26 febbraio.
andrea mercurio
mnitalia.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali