VIDEOCLIP PHONEFESTIVAL
Primo Concorso per Videoclip nel mondo UMTS
La scadenza del bando è sabato 18 marzo
-
Nasce Videoclip Phonefestival, primo concorso per videoclip nel mondo dedicato alla tecnologia Umts. Il concorso è organizzato - dall’Associazione Amici del Future Film Festival in collaborazione con la più grande catena di negozi di telefonia mobile a marchio MIT/Voice/Movimage e Warner Music Italia; la manifestazione intende stimolare, promuovere e premiare video musicali realizzati direttamente per la videofonia mobile.
Protagonista dell’iniziativa, il gruppo musicale Sugarfree: i partecipanti al concorso saranno infatti invitati a realizzare un videoclip per il brano che la band della mega hit Cleptomania ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo (27 febbraio " 6 marzo 2006), intitolato Solo lei mi dà , contenuto nella riedizione dell’album Clepto-manie.
Aderendo al bando di concorso uscito il 22 febbraio scorso, i giovani partecipanti, la cui età dovrà essere compresa tra i 18 e i 35 anni, avranno tempo fino al prossimo 18 marzo 2006 per iscriversi e proporre le loro idee (in forma di script o storyboard) per la realizzazione dei videoclip.
-
Gli organizzatori sceglieranno le migliori proposte e daranno il via alla loro traduzione in immagini da parte dei concorrenti. Gli organizzatori, grazie alla stretta collaborazione con l’Università IULM di Milano e il Premio Videoclip Italiano, attraverso un’attività di tutoraggio seguiranno i concorrenti nelle fasi di realizzazione. Il concorso si propone in questo modo di essere un ponte tra il mondo della creatività emergente, la musica e il mondo della telefonia legata all’immagine.
Il bando si può scaricare dal sito www.cliphonefest.com
-
La giuria tecnica del concorso sceglierà , tra le opere pervenute, i cinque videoclip finalisti, che costituiranno il palinsesto visibile nei punti vendita MIT/Voice/Movimage. I punti vendita diventeranno così vere e proprie zone interattive dove vedere, sentire e votare i videoclip. I videoclip finalisti saranno infatti trasmessi su videofonini all’interno dei negozi della catena e votati tramite sms dai clienti, i quali potranno così a loro volta vincere dei premi a estrazione.
La votazione delle opere in concorso sarà infatti effettuata da parte di due giurie: la prima costituita da nomi importanti del mondo della musica e della comunicazione, per valutare la qualità artistica ed espressiva dei videoclip in concorso, destinata a premiare i videomaker partecipanti; la seconda dagli stessi clienti dei punti vendita MIT/Voice/Movimage.
I premi:
- Primo premio della Giuria per il miglior videoclip: Videocamera Panasonic - Ag-dvc30e;
- Primo premio del Pubblico per il miglior videoclip: Software Adobe After Effects 7.0 Pofessional edition;
- Secondo premio della Giuria per il miglior videoclip: Ec Proiettore Home Theater ris. massima 1600x1200 dimensioni mm 187x119x337;
- Secondo premio del Pubblico per il miglior videoclip: Software Macromedia Studio 8.
I premi per i clienti che voteranno i video consisteranno in tecnologia per il nuovo modo di comunicare.
-
La raccolta delle opere realizzate dai partecipanti si svolgerà entro il 20 Aprile 2006, mentre l’avvio del Concorso nei punti vendita Mit/Voice/Movimage delle opere selezionate dalla Giuria tecnica è fissato entro il 10 maggio. La riunione della Giuria si terrà entro il mese di luglio. Le premiazioni ufficiali del Videoclip Phonefestival si terranno tra i mesi di settembre e ottobre all’interno di importanti manifestazioni cinematografiche. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici del Future Film Festival, con la collaborazione di Warner Music Italia e il sostegno di Università IULM di Milano, IED Arti Visive e Premio Videoclip Italiano. Coordinatore del progetto è il regista e docente universitario Domenico Liggeri.
-
Per informazioni sul concorso: info@cliphonefest.org, www.cliphonefest.com , www.futurefilmfestival.org
tel. 02 66986413 e 051 2960664
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali