Carmen prende l’autobus. Il tour che parte prima dell’uscita del prossimo album di Carmen Consoli sarà un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia e l’Europa con un unico denominatore comune: il fiume. Il fiume, che nella storia di ogni grande civiltà umana è sempre un elemento fondamentale, sarà lo spunto e il simbolo del viaggio della Consoli. Che parte dalla Sicilia, culla della cantantessa oltre che di molti dei suoni tradizionali utilizzati negli ultimi brani e regione del Simeto, e arriva a Londra, città più popolosa d'Europa, multirazziale, dove scorre il Tamigi.
Un percorso dal meridione al settentrione italiano e per le capitali europee per incontrare direttamente il pubblico anche fuori dagli appuntamenti "standardizzati" dei tour musicali.
l’autobus è stato scelto perché è un simbolo oltre che un mezzo: uno strumento che unisce città e contesti diversi, un luogo d'incontro tra artisti e operatori di differenti settori, un luogo di ristoro, dove la band vivrà durante la giornata. In particolare si terranno sull’autobus incontri ristretti con giornalisti, che accompagneranno il gruppo e documenteranno alcuni dei percorsi effettivi e artistici del viaggio.
La "cantantessa" dedicherà due giorni ad ogni città toccata dal tour. Questi soggiorni saranno l’occasione per incontrare e conoscere le realtà più interessanti presenti sul territorio: luoghi di rilevanza sociale e di scambio culturale, session con artisti, incontri con intellettuali, studenti e cittadini faranno parte dello scambio tra la Consoli e la città . Con il progredire del viaggio ognuno di questi incontri diventerà parte del bagaglio di esperienze e conoscenze che Carmen potrà portare con sè nella tappa successiva del suo percorso per rimetterlo in gioco.
Un unico viaggio in autobus che porterà Carmen e la sua band da Palermo a Londra. l’autobus percorrerà l’Italia a maggio: il 9 a Palermo (Palasport), l’11 a Catania (Palacatania), il 13 a Napoli (Palapartenope), il 15 a Roma (Palalottomatica), il 17 a Firenze (Mandela Forum), il 19 a Bologna (Palamalaguti), il 22 a Milano (Filaforum). Poi in Europa: il 25 maggio a Madrid (l’Arena), il 27 a Barcellona (Sala Bikini), il 31 maggio a Berlino (Kalkscheune), il 1° giugno ad Amsterdam (Paradiso), il 2 giugno a Lussemburgo (Rockhaal), il 3 a Zurigo (Moods), il 6 a Parigi (Cigale) per concludersi l’8 giugno a Londra (Camden Centre).
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali