La poesia di un alunna diventa ’Canzone per la Pace’

163.5K visualizzazioni

La "cantautrice per la pace" Agnese Ginocchio ha incontrato nella scuola media "Dante Alighieri "di Caserta le allieve e gli allievi delle classi seconda e terza I, coinvolte nel progetto di educazione alla pace coordinato dalla docente Piera De Cesare.

A dare il benvenuto alla Ginocchio, il preside Franco Grasso,che ha così dichiarato:"Per tutti noi è sempre una preziosa occasione parlare di pace e siamo contenti di questa sinergia con la cantautrice Ginocchio".

Il rapporto con la cantautrice - ha dichiarato la prof. De Cesare vera anima che ha fortemente creduto in questa sinergia - è iniziato a dicembre quando i miei ragazzi hanno realizzato una pubblicazione raccogliendo le loro poesie dedicate alla pace, presentate all’Auditorium della Provincia nella Giornata nazionale dei diritti umani. Ci siamo riconosciute negli stessi valori e negli stessi ideali e la sinergia è stata naturale. Ora Agnese ha messo in musica i versi di una mia allieva, Dafne Rapuano, e ha realizzato la canzone 'Pace è vita, amore, abbraccio che avvolge tutti noi', tratta dai componimenti 'Se questa è vita','Caldo è l’abbraccio della pacè,'Inno alla pacè e che porterà in giro per l’Italia nei suoi concerti e incontri".

La piccola e bravissima Dafne Rapuano, a sua volta, ha così commentato commossa: "Mi sembra un sogno che Agnese abbia scelto proprio i miei versi per una sua canzone. Grazie a lei e alla mia professoressa oggi mi sento un po’ più utile alla causa della pace".

Agli apprezzamenti delle classi II e III I Agnese Ginocchio ha risposto:"Parlare e cantare per la pace non avrebbe importanza se non ci fossero persone che come voi credono e si impegnano nella propria vita, nel proprio ruolo, per realizzarla. La pace è tale solo se riesce a creare scambio, unione, solidarietà ".

Ultimi Articoli