Palermo " Teatro Massimo " 2 e 4 luglio
Nicky Nicolai, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, sarà l’ospite d’eccezione di “Amarcord”, balletto in due atti del coreografo Luciano Cannito (ispirato all’omonimo film di Federico Fellini), che si terrà domenica 2 luglio e martedì 4 luglio al Teatro Massimo di Palermo.
Nicky Nicolai torna ad offrire il suo prezioso canto ad un lavoro di Luciano Cannito, coreografo, regista cinematografico e direttore per la danza del Teatro Massimo di Palermo. Nicky ha già collaborato con il coreografo per un ruolo nel musical “La Bella e la Bestia” insieme ad Antonella Elia ed anche in un film di Cannito "La lettera" con un cammeo canoro.
In questo spettacolo Nicky (nel ruolo de “La Voce del Ricordo”) è stata scelta per interpretare un'aria di un compositore russo-tedesco, scomparso di recente, autore di opere liriche e numerose colonne sonore cinematografiche, Alfred Schmittke. Il brano, in tedesco, che si intitola Seid Nüchtern und Wachet - Siate vigili e attenti - ispirato ai temi del Faust di Goethe, è scritto per contralto con delle punte canore molto ardite che arrivano alle estreme tonalità del registro del soprano permettendo la naturale espressione della duttile e raffinata vocalità di Nicky Nicolai.
l’altra interpretazione prevista per Nicky Nicolai nell’Amarcord palermitano, è della ballad americana, Stormy weather, famoso standard jazz, accompagnata dal sax di Stefano Di Battista.
Nel 2004 l’album di debutto di Nicky Nicolai, “Tutto passa” con ospiti eccellenti quali Lucio Dalla e Renzo Arbore in veste di crooner, raccoglie un vero e proprio osanna dalla critica e inaugura una straordinaria stagione di concerti e di collaborazioni. Il Nicky Nicolai/Stefano Di Battista Jazz Quartet si esibisce nei più importanti palcoscenici italiani ( dal Blue Note di Milano all’Auditorium di Roma ) e in estate è con Lucio Dalla nel tour “Dalla in jazz” in Italia e in tutte le numerose date europee. Lo scorso anno l’affermazione al Festival con “Che mistero è l’amore”, porta alla naturale riscoperta di “Tutto passa”. Tutto il 2005 è all’insegna dei numerosi impegni live: praticamente un tour infinito che tocca, oltre ai più importanti teatri italiani, prestigiosi appuntamenti come il IX Festival Internazionale del Jazz di Torino. “Lei ha la notte” ha preceduto la pubblicazione del nuovo album, il primo per Sony BMG. Lo scorso anno un debutto in grande stile, quest’anno già una certezza, di quelle che fanno la differenza e alle quali è difficile rinunciare.
Il 56° Festival di Sanremo ha offerto anche in questa edizione il tocco di classe di Nicky Nicolai, vincitrice nel 2005 della categoria Gruppi con “Che mistero è l’amore” proposta con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. “LEI HA LA NOTTE”, la canzone che ha presentato al 56° Festival della Canzone Italiana dopo la vittoria e il successo della passata edizione, scritta dalla stessa Nicolai con Tiziana Blu su musiche di Marco Rinalduzzi e Marco D’Angelo, ha rappresentato infatti molto bene l’idea delle innumerevoli chiavi espressive che questa artista e la sua voce sono in grado di aprire.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali