NICKY NICOLAI Tra i protagonisti di “Amarcord”

169.0K visualizzazioni

Palermo " Teatro Massimo " 2 e 4 luglio

Nicky Nicolai, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, sarà l’ospite d’eccezione di “Amarcord”, balletto in due atti del coreografo Luciano Cannito (ispirato all’omonimo film di Federico Fellini), che si terrà domenica 2 luglio e martedì 4 luglio al Teatro Massimo di Palermo.

Nicky Nicolai torna ad offrire il suo prezioso canto ad un lavoro di Luciano Cannito, coreografo, regista cinematografico e direttore per la danza del Teatro Massimo di Palermo. Nicky ha già collaborato con il coreografo per un ruolo nel musical “La Bella e la Bestia” insieme ad Antonella Elia ed anche in un film di Cannito "La lettera" con un cammeo canoro.

In questo spettacolo Nicky (nel ruolo de “La Voce del Ricordo”) è stata scelta per interpretare un'aria di un compositore russo-tedesco, scomparso di recente, autore di opere liriche e numerose colonne sonore cinematografiche, Alfred Schmittke. Il brano, in tedesco, che si intitola Seid Nüchtern und Wachet - Siate vigili e attenti - ispirato ai temi del Faust di Goethe, è scritto per contralto con delle punte canore molto ardite che arrivano alle estreme tonalità del registro del soprano permettendo la naturale espressione della duttile e raffinata vocalità di Nicky Nicolai.

l’altra interpretazione prevista per Nicky Nicolai nell’Amarcord palermitano, è della ballad americana, Stormy weather, famoso standard jazz, accompagnata dal sax di Stefano Di Battista.

Nel 2004 l’album di debutto di Nicky Nicolai, “Tutto passa” con ospiti eccellenti quali Lucio Dalla e Renzo Arbore in veste di crooner, raccoglie un vero e proprio osanna dalla critica e inaugura una straordinaria stagione di concerti e di collaborazioni. Il Nicky Nicolai/Stefano Di Battista Jazz Quartet si esibisce nei più importanti palcoscenici italiani ( dal Blue Note di Milano all’Auditorium di Roma ) e in estate è con Lucio Dalla nel tour “Dalla in jazz” in Italia e in tutte le numerose date europee. Lo scorso anno l’affermazione al Festival con “Che mistero è l’amore”, porta alla naturale riscoperta di “Tutto passa”. Tutto il 2005 è all’insegna dei numerosi impegni live: praticamente un tour infinito che tocca, oltre ai più importanti teatri italiani, prestigiosi appuntamenti come il IX Festival Internazionale del Jazz di Torino. “Lei ha la notte” ha preceduto la pubblicazione del nuovo album, il primo per Sony BMG. Lo scorso anno un debutto in grande stile, quest’anno già una certezza, di quelle che fanno la differenza e alle quali è difficile rinunciare.

Il 56° Festival di Sanremo ha offerto anche in questa edizione il tocco di classe di Nicky Nicolai, vincitrice nel 2005 della categoria Gruppi con “Che mistero è l’amore” proposta con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. “LEI HA LA NOTTE”, la canzone che ha presentato al 56° Festival della Canzone Italiana dopo la vittoria e il successo della passata edizione, scritta dalla stessa Nicolai con Tiziana Blu su musiche di Marco Rinalduzzi e Marco D’Angelo, ha rappresentato infatti molto bene l’idea delle innumerevoli chiavi espressive che questa artista e la sua voce sono in grado di aprire.

Ultimi Articoli