11 e 13 Luglio in Concerto con gli SMOKE feat. ZOE e gli SUD SOUND SYSTEM

163.8K visualizzazioni

Martedì 11 luglio gli SMOKE feat. ZOE e giovedì 13 luglio i SUD SOUND SYSTEM saliranno sul palco del mitico ROTOTOM SUNSPLASH, il più importante festival europeo di musica reggae, che svolge al Parco del Rivellino - Via Volontari della Libertà " di Osoppo (UD).

Gli SMOKE, collettivo reggae italiano che si è sempre avvalso di importanti collaborazioni internazionali, proseguiranno il loro Rise Up Tour 2006 suonando martedì sul main stage dalle 21.00 alle ore 22.00.

Per l’occasione saranno accompagnati sul palco da ZOE, cantante reggae tra le più rilevanti in Germania vincitrice nel 2005 di 2 German Reggae Awards come miglior artista femminile e per il miglior videoclip con Sunshine. ZOE ha scritto testo e liriche di Ciao amore, brano contenuto nell’omonimo album degli Smoke (uscito il 1 giugno per V2 Records), composto da 13 tracce, mixate al Geejam Studios di John Baker a Portantonio in Giamaica, calde, avvolgenti, caratterizzate da una miscela di suoni e ritmi che dal reggae roots si sposano al soul, dal blues ritornano al reggae.

Il progetto SMOKE è nato nel 2004 dall’incontro tra alcune delle figure di primo piano della scena reggae italiana: Alessandro Soresini (batterie, voci, production), Gianluca Pelosi (basso, production) e Marco Zaghi (sax, flauti, production), che già avevano militato in band di rilievo quali REGGAE NATIONAL TICKETS, NEFFA, 88TASTI, RADICAL STUFF e molte altre.
Per questo tour, che vede come frontman della band Sèan Daniel Martin (cantante, rapper, artista eclettico e tra i fondatori della scena hip hop milanese), gli Smoke si avvalgono anche della fondamentale presenza di Cesare “Cesarone” Nolli alla chitarra e di Riccardo Gibertini, che affianca Zaghi alla tromba.

I SUD SOUND SYSTEM (Nandu Popu, Don Rico e Terron Fabio) suoneranno giovedì sul main stage dalle 0.30 alle 2.00 e saranno accompagnati ancora una volta dalla BAG A RIDDIM BAND, con la quale i tre protagonisti indiscussi del reggae italiano proporranno dal vivo, oltre ai vecchi successi, i brani dell’ultimo album ACQUA PE STA TERRA (Salento Sound System/V2 Records), disco di grande successo di vendite che contiene il super ballato tormetone “Sciamu a ballare”.

A proposito di live, venerdì 26 maggio è uscito “LIVE AND DIRECT 2006” (Salento Sound System/V2 Records), il primo CD+DVD Live della band, registrato in occasione del concerto del 22 marzo all’Alcatraz di Milano che ha visto più di 3.000 persone cantare, ballare e saltare al ritmo salento-jamaicano di uno dei gruppi tra i più trascinanti e coinvolgenti della nostra penisola.

A conferma della loro sempre maggiore notorietà all’interno del mondo reggae internazionale, la band salentina è stata ufficialmente invitata come guest star il 4 agosto presso la “World Beat Night” del più grande festival reggae del mondo a Ocho Rios: il “Reggae Sunsplash Jamaica”.

Ultimi Articoli