GIOVANNI ALLEVI IL 29 SETTEMBRE ESCE “JOY”

162.8K visualizzazioni

IL NUOVO ALBUM DI COMPOSIZIONI INEDITE

Dopo l’album “No Concept”, uscito nel maggio 2005, che ha riscosso ampi consensi di critica e di pubblico (30.000 copie vendute), il 29 settembre 2006 esce “Joy” (Ricordi/SonyBmg Music Entertainment), il nuovo album di pianoforte solo di Giovanni Allevi.

Questa la track-list delle 12 composizioni inedite registrate nell’ agosto 2006 (10 ore al giorno, per 5 giorni) a conclusione di una lunga ed intensa tournèe in cui Giovanni Allevi ha presentato “No Concept” in giro per il mondo tra Italia, Usa (tra cui il Blue Note di New York dove l’artista ha suonato più volte), Nord-Europa, Cina e Hong Kong, riscuotendo una straordinaria partecipazione di pubblico: “Panic”, “Portami via”, “Downtown”, “Water dance”, “Viaggio in aereo”, “Follow you”, “Vento d’Europa”, “L’orologio degli dei”, “Back to life”, “Jazzmatic”, “Il Bacio”, “New Renaissance”.

Il compositore marchigiano, recentemente premiato come miglior pianista dell’anno con il “Premio Carosone 2006”, in autunno terrà tre importanti anteprime del suo “Joy Tour 2007” (da febbraio nei teatri delle principali città italiane): il 22 ottobre alla Sala S.Cecilia dell’Auditorium di Roma, il 27 ottobre al Blue Note di Milano e il 10 novembre al Festival “Time Zones” di Bari.
Nel frattempo, lavorerà alla realizzazione della colonna sonora (per pianoforte solo) di un importante film italiano, nelle sale cinematografiche nel 2007.

In occasione dell’uscita del nuovo disco, Giovanni Allevi incontrerà i fan per presentare “Joy”: il 29 settembre alla Fnac di Milano, il 30 settembre alla Fnac di Torino, il 3 ottobre alla Fnac di Genova, il 4 ottobre alla Fnac di Verona e il 6 ottobre alla Fnac di Napoli.

Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.

L’album “No Concept” ha portato Allevi alla ribalta italiana e internazionale ed è stato pubblicato anche in Germania, Austria e Corea. Stesso successo per gli spartiti musicali di “No Concept” (pubblicati dalla Carish) che hanno ottenuto lo spartito di platino.
I più importanti giornali nazionali ed internazionali hanno definito Giovanni Allevi “genio italiano del pianoforte”, il “Mozart del 2000”, il “filosofo del pianoforte”, “modern and free spirit”, grazie alla sua capacità di “traghettare” il mondo classico alle nuove generazioni, contribuendo a rinnovare il repertorio della musica colta. Il regista americano Spike Lee ha scelto il brano “Come sei veramente” (terza traccia dell’album “No Concept”) come colonna sonora del suo ultimo spot per la Bmw (andato in onda in Italia, Norvegia, Portogallo e Spagna).

“Joy” è stato registrato e mixato da Emiliano Alborghetti al Jungle Sound Station di Milano e masterizzato da Antonio Baglio al Nautilus Mastering di Milano. Il progetto grafico è a cura di Flora Sala (Studio Anastasia) e le foto del disco portano la firma di Maki Galimberti. Il concept della cover è di Giovanni Allevi e Flora Sala.

Ultimi Articoli