ESA IL 29 SETTEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM “TU SEI BRAVO”

175.7K visualizzazioni

Venerdì 29 settembre esce il nuovo album di ESA, figura tra le più importanti del panorama rap/hip hop italiano.

Intitolato “TU SEI BRAVO”, il disco viene pubblicato su etichetta LaSerra/Carosello (distribuzione Warner Music).

Il primo singolo estratto è proprio il brano che dà il titolo all’album; “Tu 6 bravo”, in programmazione radiofonica e televisiva dal 29 Settembre.

ESA, che da sempre si è avvalso della collaborazione di importanti artisti della scena rap e hip hop italiana, anche per questo nuovo disco ha richiesto l’apporto di importanti figure come Tormento, Busy Bee e Fish.
L’album sarà in anteprima esclusiva su I-Tunes dal 26 settembre e sarà disponibile in tutti i negozi dal 29 settembre al prezzo speciale di 14,90 Euro.

Da “TU SEI BRAVO” è stato precedentemente realizzato il video della canzone “Combat Rap”, la quarta traccia del disco. Si tratta di un videoclip ideato e realizzato dallo stesso ESA assieme ad un gruppo di giovani artisti milanesi; video studiato appositamente per il web e divenuto famoso tra gli internauti grazie all’idea di girare le scene interamente davanti ad una web-cam.

ESA, a.k.a. El Presidente, nato in Calabria il 1° ottobre del 1972 ma cresciuto a Varese e poi artisticamente a Milano, debutta nello Showbiz nei primi anni ’90 insieme agli OTIERRE con il teen-ager love theme “Quando meno te l’aspetti” (CenturyVox/SONY) dopo una lunga gavetta da rapper/hip hop fanatic.
Con l’album “Dalla Sede” (1996 Polydor), assieme agli OTR, ESA dà conferma del suo grande talento come autore e produttore hip hop, oramai consapevole e creativo, e contribuisce, nei leggendari anni del rap italiano, a definirne ed evolverne il linguaggio e il ritmo, affermandosi come uno degli artisti più importanti nel panorama rap-hip hop italiano.

Dopo la fondamentale avventura varesina, nel 1998 da Milano, ESA comincia a dar vita ad un nuovo progetto: “Gente Guasta”. E’ l’anno di “Lotta armata” con il suo video innovativo autoprodotto in programmazione su YO! MTV raps Italia per diversi mesi. Seguono un Club Tour europeo e numerose collaborazioni con artisti hip hop internazionali che vedono ESA impegnato sia come rapper che come autore. Tra queste, basti ricordare le sue collaborazioni con Neffa in “Messaggeri pt. II”, La Pina nella hit “Le mie amiche” e La Pina feat. Tosca in “Piovono Angeli”, con Antonella Ruggiero in “Solo Tu (RMX)”, e ancora, con Dj Gruff, DJ Stylewarz e Toni L in “Future Funk”, Cut Master Kurt “Last Minute”, Riverse, Dj Fede in “Family Affair”, Sottotono in “Youngladies” e “Jet set del rap” e Fish con le hit “Resta ancora”, “Cos’è che vuoi da me?”, “Grossa” e l’album “Robe Grosse”.

Questi alcuni dei traguardi raggiunti grazie alla totale dedizione che ESA ha rivolto allo sviluppo della cultura del sound system e del campionamento ispirandosi ad artisti come Public Enemy, De la Soul, Beatnuts, James Brown, Bambaata fino a scavare nelle radici del Soul, senza mai sacrificare il flavour nostrano e senza mai suonare “wannabe”.
Nel gennaio 2006 dall’incontro tra ESA e Ugo de Crescenzo nasce Funk Ya Mama Productions: management artistico rivolto alla creazione e allo sviluppo di progetti in ambito hip-hop. A maggio dello stesso anno, ESA firma con LaSerra, laboratorio musicale della Carosello Records, per dare vita al nuovo album “TU SEI BRAVO”.

Questa la track list dell’album “TU SEI BRAVO”:
Tu 6 bravo
Scettica (Lo so che sei..)
Throw ya hands up
Comabt Rap
Periodini
Lo sapete che
Pericolosissima
Trappole & Regole
Ci son le ragazze
Problemi di cuore
Preferenze del sistema
N.S.D.F.R.
Speranza&amore
Mai le stesse

Ultimi Articoli