ESA a.k.a. El Presidente

177.5K visualizzazioni

IN CONCERTO SABATO 25 NOVEMBRE al TUNNEL di MILANO

Sabato 25 novembre, ESA a.k.a. El Presidente, figura tra le più importanti dell’hip hop italiano, salirà sul palco del Tunnel di Milano (Via Sammartini, 30) alle ore 22.30 per la serata “The Reverse” ideata dal DJ Myke.

Venerdì 29 settembre è uscito il nuovo album di ESA intitolato “TU SEI BRAVO”, pubblicato su etichetta LaSerra/Carosello (distribuzione Warner Music).
Il primo singolo estratto è proprio il brano che dà il titolo all’album; “Tu 6 bravo”, in programmazione radiofonica e televisiva dal 29 Settembre.

ESA, che da sempre si è avvalso della collaborazione di importanti artisti della scena rap e hip hop italiana, anche per questo nuovo disco ha richiesto l’apporto di note figure come Tormento, Busy Bee, Fish e Inoki. Si tratta di un disco che contiene 14 tracce di rap “melodico” e più maturo rispetto ai precedenti lavori di ESA. Il primo singolo estratto è proprio il brano che dà il titolo all’album “Tu 6 bravo”, in programmazione radiofonica e televisiva da diverse settimane. L’album, disponibile in tutti i negozi di dischi al prezzo speciale di 14,90 Euro, è scaricabile anche da I-Tunes, dove ha raggiunto la quinta posizione nella classifica degli album hip hop/rap più venduti.

Da “TU SEI BRAVO” è stato precedentemente realizzato il video della canzone “Combat Rap”, la quarta traccia del disco. Si tratta di un videoclip ideato e realizzato dallo stesso ESA assieme ad un gruppo di giovani artisti milanesi; video studiato appositamente per il web e divenuto famoso tra gli internauti grazie all’idea di girare le scene interamente davanti ad una web-cam. Ora, oltre al travolgente video di “Tu 6 bravo” si aggiunge anche quello, più ironico e accattivante, di “Lo sapete che” e presto anche una quarta canzone estratta dall’album “Tu sei bravo” vedrà la realizzazione del relativo video.

ESA, a.k.a. El Presidente, nato in Calabria il 1° ottobre del 1972 ma cresciuto a Varese e poi artisticamente a Milano, debutta nello Showbiz nei primi anni ’90 insieme agli OTIERRE con il teen-ager love theme “Quando meno te l’aspetti” (CenturyVox/SONY) dopo una lunga gavetta da rapper/hip hop fanatic.
Con l’album “Dalla Sede” (1996 Polydor), assieme agli OTR, ESA dà conferma del suo grande talento come autore e produttore hip hop, oramai consapevole e creativo, e contribuisce, nei leggendari anni del rap italiano, a definirne ed evolverne il linguaggio e il ritmo, affermandosi come uno degli artisti più importanti nel panorama rap-hip hop italiano.

Dopo la fondamentale avventura varesina, nel 1998 da Milano, ESA comincia a dar vita ad un nuovo progetto: “Gente Guasta”. E’ l’anno di “Lotta armata” con il suo video innovativo autoprodotto in programmazione su YO! MTV raps Italia per diversi mesi. Seguono un Club Tour europeo e numerose collaborazioni con artisti hip hop internazionali che vedono ESA impegnato sia come rapper che come autore. Tra queste, basti ricordare le sue collaborazioni con Neffa in “Messaggeri pt. II”, La Pina nella hit “Le mie amiche” e La Pina feat. Tosca in “Piovono Angeli”, con Antonella Ruggiero in “Solo Tu (RMX)”, e ancora, con Dj Gruff, DJ Stylewarz e Toni L in “Future Funk”, Cut Master Kurt “Last Minute”, Riverse, Dj Fede in “Family Affair”, Sottotono in “Youngladies” e “Jet set del rap” e Fish con le hit “Resta ancora”, “Cos’è che vuoi da me?”, “Grossa” e l’album “Robe Grosse”.

Questi alcuni dei traguardi raggiunti grazie alla totale dedizione che ESA ha rivolto allo sviluppo della cultura del sound system e del campionamento ispirandosi ad artisti come Public Enemy, De la Soul, Beatnuts, James Brown, Bambaata fino a scavare nelle radici del Soul, senza mai sacrificare il flavour nostrano e senza mai suonare “wannabe”.
Nel gennaio 2006 dall’incontro tra ESA e Ugo de Crescenzo nasce Funk Ya Mama Productions: management artistico rivolto alla creazione e allo sviluppo di progetti in ambito hip-hop. A maggio dello stesso anno, ESA firma con LaSerra, laboratorio musicale della Carosello Records, per dare vita al nuovo album “TU SEI BRAVO”.

Ultimi Articoli