IL PRIMO CONCERTO ITALIANO VIRTUALE: SECOND LIFE SCEGLIE LUCA NESTI
LUCA NESTI sarà il primo musicista italiano a tenere un concerto su Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo l’ultima mania di internet, (conta già più di 1.000.000 di residenti, con una crescita media del 40% ogni mese, e dove l’agenzia Reuters ha già aperto una redazione virtuale!). Il cantautore toscano, all’attivo una carriera di autore (brani per grandi artisti, colonne sonore di film da "Mediterraneo" a molti film di Nuti) e musicista e due dischi solisti l’ultimo dei quali, "Ho cambiato idea" finito nei primi posti delle classifiche indipendenti, è stato scelto dagli organizzatori di Second Life per tenere il primo concerto italiano virtuale.
Il concerto è previsto per GIOVEDI' 14 DICEMBRE alle ore 21.00 (ora italiana) e sarà una vera esibizione in diretta, con audio in streaming (Nesti suonerà e canterà realmente dal suo studio) e con LUCA NEHER (alias Luca Nesti) davanti ad un pubblico, vero e proprio (potenzialmente proveniente dal tutto il mondo), fatto di persone che tramite il loro corrispettivo virtuale (avatar) saranno presenti al concerto e potranno interagire in tempo reale con l’artista, molto più che in un concerto canonico!
l’unica artista affermata ad aver già provato questa nuova esperienza è stata SUZANNE VEGA e i DURAN DURAN sono prossimi a farlo.
NESTI: "Sono molto incuriosito e onorato di essere protagonista di quest'evento, che vedo come uno spiraglio nel futuro della musica dal vivo in questo momento in forte crisi. È un'esperienza veramente particolare per un'artista: ti dà la possibilità di un rapporto estremamente interattivo col pubblico e nello stesso momento, eliminando la gran parte dei problemi tecnici e di audio rispetto ad un concerto normale, permette di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità . In fondo è il concerto che tutti sognano di fare: da casa propria, dal proprio ambiente naturale"
Gli organizzatori del concerto, BRUNO CERBONI (alias BRUNO ECHEGARAY - imprenditore nella primavita e anche nella seconda con la prima Società italiana, Virtual Italian Parks, che fornisce servizi alle Aziende su Second Life) e ANDREA BENASSI (ricercatore e sviluppatore alla INDIRE di Firenze) affermano "Abbiamo scelto Luca Nesti per questo evento perché sapevamo che non è nuovo a sperimentazioni in prima persona di nuovi modi di espressione, di comunicazione e di spettacolo. E infatti Luca ha capito subito la potenzialità di SecondLife, e si è subito entusiasmato".
SECOND LIFE non è un gioco ma un vero e proprio mondo parallelo, una seconda chance dove chiunque, su internet, può costruirsi una seconda vita scegliendo il proprio nome, l’aspetto fisico, il sesso e la professione. Uno spazio in cui contemporaneamente si può interagire con migliaia di utenti differenti, ciascuno proprietario di un avatar, un'identità rappresentata sullo schermo da un personaggio. Nessun obiettivo da raggiungere, nessun avversario da combattere, solo una vita da vivere con a disposizione la totale libertà .
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali