Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio si terrà all’interno della X edizione dell’ Acoustic Guitar International Meeting “Esseresuono”, un seminario-concerto-meditazione teorico/esperienziale di sviluppo della consapevolezza percettiva ed espressiva dell’atto musicale. “Esseresuono” avrà luogo alla Fortezza Firmafede di Sarzana (La Spezia) dalle ore 11:00 alle ore 19:00.
Ideato da Max Ormea e Roberto Sanlorenzo il workshop “Esseresuono” rappresenta una nuova modalità di fare musica la cui finalità è quella di creare uno spazio dove l’esperienza musicale diventa un momento di percezione ed espressione dell’interiorità . Yoga, musica e meditazione si alternano e si uniscono per aprire lo spirito alla percezione vibrante del silenzio e della gioia. Meditazione e rilassamento saranno accompagnati da esecuzioni musicali dal vivo di altissimo pregio artistico, eseguite in un contesto informale con la tradizionale seduta sul pavimento tipica della cultura indiana. Il workshop si svilupperà dall’interazione con il gruppo orientandosi verso argomenti ed esperienze diverse a seconda dell’esigenze dei partecipanti.
Gli appuntamenti, che si svolgeranno a rotazione nelle giornate di sabato e domenica, vedranno l’alternarsi di protagonisti come Roberto Sanlorenzo (trainer di Arte di Vivere), Max Ormea & OM Ensemble, Deobrat Mishra (sitar), Massimo Germini, Fabio Jegher, Giada De Gioia, Roberto Taufich, Jilson Silveira e Paolo Avanzo.
“Esseresuono” è organizzato dalla Fondazione Internazionale Art of Living ( www.artofliving.org ), l’Associazione internazionale per i Valori Umani ( www.iahv.org ) e Om Ensemble ( www.omensemble.com ).
Giunto al suo decimo anno l’Acoustic Guitar International Meeting (16-20 maggio Fortezza Firmafede " Sarzana, La Spezia) è la manifestazione leader in Italia per il settore della chitarra acustica. Divenuta punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori, la manifestazione offre un mix di spettacoli dal vivo, corsi di formazione ed esposizioni di strumenti di liuteria, import, vintage e accessori per chitarra acustica. Saranno tanti gli artisti di livello internazionale che si alterneranno sul palco: Franco Morone, John Sebastian, Ken Nicol e Tuck & Patti, sono solo alcuni degli artisti che faranno dialogare le proprie chitarre per offrire una panoramica completa sugli stili e sui repertori di questo strumento.
Ingresso libero
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali