Lira la cantante Sudafricana dell’R’n’B a Milano

163.3K visualizzazioni

MILANO: Lira su Ladysilvia National Network, Dopo il grande successo in Sudafrica, che l’ha proiettata nel panorama musicale come Artista internazionale candidandola ai Grammy Awards Sudafricani con 5 nominations (miglior artista emergente, miglior voce artista femminile, miglior album R&B "Feel Good", miglior singolo "Feel Good", miglior video), Lira sbarca in Europa per un breve tour e una fugace comparsa in Italia: 6 Luglio 2007: Web Studio Mondadori Multicenter (ex Messaggerie Musicali) Corso Vittorio Emanuele Milano: 18:00

Lira risponderà alle domande dei media presenti e racconterà di se, della sua musica, dell’intensità del suo album.
Parlerà del suo paese e delle contaminazioni dei suoni R’n’b, Jazz, Soul, pop, legati al gusto africano nel suo stile.
Conosceremo i suoi impegni che la porteranno da Zurigo a Montreux, da Londra a Parigi e negli USA.

L’Album Feel Good, acclamato dalla critica come miglior album dell’anno,
è il 29 Giugno in tutti i negozi di dischi e gli store digitali.

FEEL GOOD: Il suo è un nome nuovo per noi, ma non per il mondo musicale del Sudafrica. E per l’universo Jazz and R’n’B.
L’album, al primo ascolto ti lascia attonito: ti chiedi immediatamente chi sia: cerchi somiglianze, ma non le trovi.
E continui ad ascoltarla: lei nel suo paese è una delle più intense R’n’B singers. Molti la consideravano una grande promessa e lei non ha deluso: anzi.

Autrice o coautrice delle 14 tracce, a Lira è stato fatto un grande dono: quello della voce. La usa e la muove con la sicurezza, la gioia e il colore di chi, finalmente, è tornato a casa sua.
Soulful, jazzy, pop: questa è Feel Good, la sua prima canzone: che le ha assicurato un posto di classe e successo on the global stage. Ritornello fenomenale e incancellabile: testo ricco di gioia e ottimismo. Sensuale.
Bossa nova groove in Dance Of Life, toni jazzati in Typical, tradizione, dance soffice, scatti jazz in Ngiyazifela.

Twisted, canzone singolare: e come è abile nelle atmosfere scure e intense, così riesce a passare a toni e mood effervescenti e giocosi come in Ngiyabonga.
E’ nella composta Dumisa che Lira appare vocalmente nuda: la sua voce e una chitarra che vibrano insieme.

Per Lira essere Artista vuol dire rappresentare se stessa attraverso le canzoni. Rivelare le proprie intime emozioni, i ricordi, la tradizione della propria terra.

Il suo non è un percorso facile: non nasce in una famiglia di musicisti o dove la musica ha importanza: quando le chiedevano cosa volesse fare da grande, lei sicura rispondeva: non l’Artista, ma Whitney Houston.
Nasce e cresce a Daveyton, Sudafrica orientale: e quei posti la segnano molto artisticamente. Lì, a 16 anni, scrive la sua prima canzone, che vince un concorso per giovani talenti: si intitola, profeticamente, Let Me Be. E qui comincia sul serio il suo viaggio.

Intanto canta, scrive, studia finanza. Poi lascia e segue la sua vocazione artistica. Incontra Arthur, che cercava una R’n’B singer per il suo gruppo: i 999. La trova. E con lei cominciano a viaggiare e ad esibirsi: nasce un album nel 2003 “All My Love”. Poi lascia, ritorna a casa e incontra sul suo cammino due artisti decisivi per la sua carriera: il tastierista Victor Mngomezulu e il bassista Tshepo Sekele: insieme a loro nasce Feel Good.
Una bella intensa e creativa collaborazione, poi, con Robin Kohl, al Jazzworx.

Impara a suonare la chitarra. Poi scrive nuovi pezzi e, finalmente, come lei stessa afferma, riesce a creare l’album che voleva.

Il disco esce in Sudafrica nell’autunno 2006 e subito raggiunge la vetta della classifica. Dove è ancora presente nelle primissime posizioni.
L’airplay del brano principale è massiccia in tutta l’Africa e nel Regno Unito e in tutti i paesi del Commonwealth.

Feel Good esce in Italia a fine Giugno 2007.
Poi uscirà in altri paesi.

Lira è candidata ai Grammy Awards Sudafrica con 5 nominations:
- miglior artista emergente;?- miglior voce artista femminile;?- miglior album R&B "FEEL GOOD"?- miglior singolo "Feel Good"?- miglior video

Lira è stata nominata come "migliore voce femminile emergente R&B" per il METRO FM AWARDS 2007 avendo ottenuto una media di 500 passaggi alla settimana nei network nazionali con il singolo FEEL GOOD.

Il brano Feel Good ha fatto da colonna sonora allo spot del Festival Internazionale del Jazz a Cape Town, dove Lira si è esibita come guest star (2006).

Lira è stata l’ospite principale dell’edizione 2007 del Festival Internazionale del Jazz a Cape Town.

Lira arriva in Italia per promozionale l’uscita dell’Album “Feel Good”.
Dal 29 Giugno in tutti i negozi.

Monica Ladro/Mimmo Cipolletta ?New Music International
www.newmusic.it

Ultimi Articoli