Zumiè: il Nuovo Album di WALTER LUPI

168.2K visualizzazioni

Walter Lupi, ospite nelle pagine LSNN, e Fastrack.it con il suo nuovo progetto discografico «Zumiè»

“...Il mio rapporto con la musica e la creatività
è come una spirale in continuo mutamento,
una volta giunta al suo apice e quindi in apparenza esaurita
necessariamente muta in un nuovo inizio,
mantenendo un invisibile filo conduttore...
quello della poetica...”


La Tracklist:
01 Napulità 2:36
02 Zuniè 5:12
03 Capovalle 4:05
04 Tum Point 4:01
05 Re Latino 3:26
06 Plaza del Sol 5:37
07 Anjori 2:43
08 Rain 4:32
09 Tijuana Express 3:10
10 Walts Hery 2:19
11 Ametista 3:20
12 The Water is Wide 3:34

Walter Lupi
Raffinato Chitarrista di provenienza classica apprezzato in Italia e all’estero. Compone e suona la sua musica da oltre venti anni spaziando dalla dimensione solista a quella di gruppo, Da sempre in continua esplorazione di differenti moduli espressivi, Lupi arricchisce e caratterizza di continuo il proprio linguaggio musicale maturando con esso un'abilità esecutiva e scenica accattivanti. Walter Lupi si esibisce come solista o in formazioni ridotte e la sua musica, fruibile da differenti "audience", è adatta alle sale d'ascolto, come ai grandi palchi relativi a rassegne o festival di musica d'autore .

Le composizioni di Lupi, pur essendo di natura strumentale e variando nello stile e nella forma, sono tutte accomunate da un forte lirismo che mantiene sempre in evidenza una "poetica" personale. Questa sua caratteristica, riscontrabile in tutta la sua produzione discografica, è ancora più evidente nel suo ultimo disco solista, "Zumiè (2007).

Il suo repertorio, un excursus composto da brani estratti dai suoi album e da brani di autori quali Lucio Battisti, Pino Daniele, Ennio Morricone e altri rivisitati in chiave Fingerstyle, guida il pubblico in percorsi suggestivi e di grande liricità a cui Lupi aggiunge virtuosismi tecnici e innovazioni stilistiche sempre al servizio delle sue composizioni per offrire, anche ai palati più raffinati, un panorama ricco e mai ripetitivo.

per contatti:
E-mail. info@walterlupi.net
http://www.walterlupi.net
http://www.myspace.com/walterlupimusic
http://www.youtube.com/walterlupi


D I S C O G R A F I A

"BHAKTA PRIYA", (BMG 1990), album solista con il quale Walter Lupi esordisce da purista del suono acustico, prodotto dal chitarrista Riccardo Zappa per la "Collana Strumento" (DDD).

"TERRA" (BMG 1994), un disco di impronta “Fusion” nel quale si alternano brani solisti a brani in ensemble e dove il fingerstyle viene elegantemente intessuto da sonorità etniche e Jazz. Recensito favorevolmente da Fabio Jegher “Vice Presidente Istituto di Musicologia di Milano” e dalla rivista Americana "Acoustic Guitar Magazine".

"SPIRALI", Un disco di ispirazione "Word-Music", prodotto dal musicista Mauro Pagani nel 1998 stampato e distribuito da “M.A.P.” Si caratterizza per l’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla chitarra acustica e da numerosi ospiti, tra cui lo stesso Pagani, provenienti da aree musicali diverse. Contiene una rivisitazione in stile “Afro-Music” della canzone “Fragile” del cantante Sting.

"SHORTS" (Brevi Storie); un ritorno solista, prodotto in Germania nel 2000 dal chitarrista Peter Finger con la prestigiosa etichetta tedesca "Acoustic Music Records". Una raccolta di tredici brani contenente la cover "Whiter Shade of Pale" (Broker/Reid)

"MUSIC EXPERIENCE VOL. 1" è un disco di produzione propria realizzato nel 2003. Traccia unica in continuo sviluppo dove i temi si fondono con ritmi tribali ed espressioni di forma trascendentale. Un primo approccio di Lupi alla “musica per meditazione” capace di evocare nell’ascoltatore un proprio benessere innato. E’ sigla della trasmissione televisiva di Rete 4 “Pianeta Mare”,

“MUSIC EXPERIENCE VOL. 2, mette l’accento sullo stretto legame di parentela che unisce l’uomo alla natura, proponendo un viaggio sonoro caratterizzato da un mix di musica e suoni provenienti da temporali, corsi d’acqua e onde marine, per descrivere così la metafora del cambiamento e della trasformazione che, secondo l’autore, è punto centrale dell’espressione creativa.

"ZUMIÈ" Ho composto gran parte di questi brani a Mandoà l fraz. di Zumiè, un piccolo paesino al termine della val Vestino (BS) raccolto in una piccola ma accogliente baita a mille metri di altitudine. Lì, in stretto contatto con la natura del luogo, ho potuto riordinare e recuperare pezzi di me sparsi qua e là a causa dell’incessante correre quotidiano così, immerso nel tranquillo e rigenerante silenzio di Zumiè, ho potuto dedicarmi a ciò che amo di più in assoluto; comporre, dare forma e depositare in musica ricordi sensazioni ed emozioni.

Alcuni tra i più importanti e recenti appuntamenti;

The International Guitar Festival
Queen Elizabeth Hall,
South Bank Centre - London 5 Maggio 2007
http://www.igf.org.uk/whats-on/concerts.php

A.D.G.P.A. GUITAR INTERNATIONAL RENDEZ-VOUS,
14-¡ Convention Internazionale,
Conegliano Veneto 17 e 18 marzo 2007 (Italy)
Walter Lupi, Alain Giroux & Jean-Louis Mahjun,
Ed Gerhard, Jo Vurchio, Allan Taylor,
Franco Cerri, Simone Chivilo', Paolo Giordano
http://www.adgpa.it

18-¡ Festival Guitare Issoudun (FR)
Gieud“ 2 Novembre 2006
Roland Dyens Classique
Walter Lupi Fingerstyle
Bireli Lagrene jazz
http://www.issoudun-guitare.com

Ballainvilliers, Essonne, France Festival (FR)
International de Guitare 30 septembre & 1er octobre 2006
Info: http://automnalesballain.free.fr

ACOUSTIC FRANCIACORTA 2006 3a edizione,
8-9-10 settembre 2006 festival di musiche e suoni dal mondo: "La Chitarra"
Sabato 8 Sett. Luca Lucini, Walter Lupi, Patrick Vaillant,
Info programma completo: http://www.giorgiocordini.it/prova/af_2006.htm

Acoustic Guitar 9 th International Meeting
SARZANA (La Spezia)
17-18-19-20-21 Maggio 2006

Ultimi Articoli