ROMA: Maratona in diretta per la Rai sul web ( www.rai.tv ) dal Palazzo delle Esposizioni in occasione della Notte bianca romana. Cinque ore di programma, in streaming sabato 8 settembre a partire dalle 21.30, che RaiNet ha voluto dedicare all’eccezionale riapertura di uno degli spazi culturali più importanti d’Europa, al termine di un restauro durato 4 anni. Una presa diretta sull’evento clou della notte capitolina dedicata ai navigatori di www.rai.tv, con una conduzione libera sulle decine di installazioni multimediali e interattive esposte. A partire dalla videoinstallazione dell’artista rivelazione Philipp Geist, che trasformerà la facciata monumentale in un gioco di luci e immagini, con ambientazioni digitali e frammenti di arte classica. Nello speciale web, anche i focus con i protagonisti internazionali della nuova generazione di artisti contemporanei, in un viaggio alla scoperta di inedite frontiere della percezione basate sulla contaminazione tra arte e tecnologia: dai video ai nuovi media, dalle forme di interazione con il pubblico all’arte cinetica, dalla musica alla multimedialità , alla poesia. In programma anche la messa in onda del documentario ’Un palazzo per Roma capitale’: un diario per immagini, realizzato da Maria Teresa de Vito (curatrice e regista della diretta), che scandisce passo passo tutte le complesse fasi di lavorazione del palazzo di via Nazionale dal 2003 ad oggi.
Per l’amministratore delegato di RaiNet, Alberto Contri: “Dare ai navigatori l’opportunità di partecipare ad uno degli eventi più stimolanti della Notte bianca dal punto di vista dell’arricchimento culturale è una buona occasione per ribadire il ruolo di servizio pubblico della Rai sul web. Questo intervento sancisce anche l’inizio di un percorso di collaborazione con le attività di Palaexpo che troveranno su Rai.tv una presenza costante e forme di sperimentazione comuni”.
Per il direttore generale dell’Azienda speciale Palaexpo, Rossana Rummo: ”Il Palazzo delle Esposizioni riapre al pubblico rinnovato nella struttura e nei contenuti. Un Palazzo che presenta un’offerta culturale ampia, multidisciplinare, aperta ai linguaggi della comunicazione contemporanea. Questo è il senso della collaborazione con RaiNet, che potrà moltiplicare la partecipazione reale e virtuale della comunità globale alle attività del Palazzo”.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali