Edoardo Bennato e Francesco Tricarico vincono il “Premio Grinzane Musica 2008”

169.2K visualizzazioni

Torino: Edoardo Bennato e Francesco Tricarico saranno i protagonisti della nona edizione del Grinzane Festival – Il Canto delle Parole, iniziativa musicale e letteraria che animerà la città di Saluzzo (CN) venerdì 18 e sabato 19 luglio 2008. Riceveranno il "Premio Grinzane Musica 2008”.Liniziativa, dedicata allesplorazione dei rapporti tra testo scritto e note musicali, è organizzata dal Premio Grinzane Cavour con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in collaborazione con lAssessorato alla Cultura della Regione Piemonte e la Città di Saluzzo.Tutti i concerti sono a ingresso libero.


Venerdì 18 inaugura la rassegna il cantautore Mariano Deidda con il concerto Deidda tra Pessoa e Pavese. Così lontani così vicini, in programma alle ore 18 presso la Fondazione Amleto Bertoni (piazza Montebello).

Sulle note del jazz e della musica da camera, Deidda mette in scena Cesare Pavese, con uno spettacolo che rientra nel programma delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Cesare Pavese, curato dal Premio Grinzane Cavour e dalla Fondazione Cesare Pavese.In serata, a partire dalle ore 21 in piazza XX Settembre salirà sul palco Edoardo Bennato, uno tra i cantautori italiani più acclamati in Italia e punto di riferimento per la musica dautore da oltre un trentennio.La rassegna prosegue sabato 19 con un incontro che vedrà protagonista Luca Bianchini. Lo scrittore e conduttore radiofonico racconterà ad un pubblico di giovani il suo libro biografia su Eros Ramazzotti, Eros. Lo giuro. (Mondadori, 2005).

Lappuntamento è alle ore 17 presso la Fondazione Amleto Bertoni (piazza Montebello). A seguire si terrà il concerto del pianista jazzista newyorkese Jon Regen, affermato compositore e eccellente esecutore live in virtù della sua particolarissima voce.La rassegna si chiude alle ore 21 in piazza XX Settembre con il concerto di Francesco Tricarico, nuova talentuosa leva del pop dautore italiano.Il Canto delle Parole si propone di far ruotare la parola, la letteratura, il teatro intorno alle note musicali; intende indagare la valenza letteraria del testo musicale e la musicalità del testo scritto, per scoprire come la parola si racconti in musica e come la letteratura viva nelle diverse espressioni musicali. ( www.grinzane.it )

Ultimi Articoli