SalottoLive per la prima volta a Verona, sabato 4 ottobre

168.7K visualizzazioni

Verona: l’OSPITE: SIMONE CRISTICCHI Simone Cristicchi torna a SalottoLive per questa prima assoluta in terra scaligera con “Svoltaren " dal futuro al passato senza passare dal via!”, uno spettacolo di monologhi e canzoni scritto dallo stesso cantautore romano. Ad accompagnarlo sul palco l’Uomo del Passato, rappresentato dal suono antico di un organettista, Raffaele Pinelli (in tour con Giovanni Lindo Ferretti) che andrà a scontrarsi con l’Uomo del Futuro, l’elettronica di un "rumorista" d'eccezione, Gabriele Ortenzi degli Areamag.

Il binomio passato-futuro verrà rappresentato anche dall’esecuzione di brani già conosciuti del repertorio di Cristicchi, ri-arrangiati musicalmente per questa speciale occasione: da "Studentessa Universitaria" a "Ti regalerò una rosa", alle nuove canzoni ed ai nuovi monologhi scritti per questo spettacolo inedito. Simone Cristicchi non ha bisogno di molte presentazioni: in questi anni si è imposto al pubblico e alla critica riscontrando un successo che si può definire trasversale: dalla vittoria di Sanremo alla popolarità del Festivalbar, passando per la prestigiosa Targa Tenco come miglior opera prima. Quello con Simone Cristicchi è sicuramente l’appuntamento più emozionante nel percorso artistico sino ad ora tracciato da SalottoLive.

L’atmosfera unica del salotto di casa che diventa un palcoscenico, dove salirà uno dei più grandi artisti che la musica d’autore abbia proposto negli ultimi anni: semplici ingredienti che fanno immaginare di poter assistere ad un piccolo grande evento. “Svoltaren " dal futuro al passato senza passare dal via!” Simone Cristicchi: voce Gabriele Ortenzi: Teremin, mini-korg, loopstation, glockenspiel, megafono, rumori Raffaele Pinelli: Organetto, cori COS'È SALOTTOLIVE SalottoLive è un progetto di Claudio Ripoli e Paola Iafelice, nato a Firenze nel febbraio 2007, che unisce le atmosfere di raffinatezza ed ottimismo tipiche dei salotti rinascimentali con quelle più rock e moderne degli House Concerts americani e dei Gigs Segreti inglesi. SalottoLive è la prima realtà in Italia ad occuparsi dell’organizzazione degli House Concerts. Altre iniziative simili hanno cercato di emulare il successo ottenuto da SalottoLive, senza peraltro riuscire a ricreare la stessa atmosfera e regalare lo stesso entusiasmo. Agli House Concerts di SalottoLive si accede registrandosi sul sito internet www.salottolive.it. SalottoLive si svolge in case e città differenti ma il luogo rimane segreto fino a poche ore prima del concerto quando, a chi si è registrato, viene inviato un SMS con l’indirizzo esatto del Live.

Le case di SalottoLive sono state musicate sino ad ora da Raiz, Gianmaria Testa, I Cosi, Patrizia Laquidara, Riccardo Sinigallia, Pier Cortese, Luca Gemma, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mariposa, Lombroso, Micol Barsanti e tanti altri artisti. Da Firenze a Roma, da Milano a Torino, da Padova a Genova: SalottoLive sta diventando un appuntamento sempre più amato e ricercato, dal pubblico e dagli stessi artisti. Un modo nuovo e romantico per apprezzare la musica d’autore. Calendario e ulteriori informazioni su http://www.salottolive.it oppure http://www.myspace.com/salottolive .

Ultimi Articoli