Identità . Omaggio a Evelina Sironi e a Radio Milano

168.1K visualizzazioni

Milano: Al via il quinto appuntamento della rassegna “Gh’era ona volta Milan” che domenica 19 ottobre, alle 15.30, porterà in scena al teatro Don Orione di via Fezzan 1 “Abbassa la tua radio per favor”¦”, lo spettacolo di cabaret milanese ideato da Roberto Marelli e Anna Goel, dedicato a Radio Milano una delle emittenti più amate degli anni 50/60.

“Uno spettacolo - spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti - che con simpatia e intelligenza rende omaggio agli artisti, di ieri e di oggi, che sul palco rappresentano la storia e la tradizione del teatro dialettale milanese e lombardo”.

“Abbassa la tua radio per favor” è un omaggio agli anni 50 e 60, decenni nei quali ogni regione italiana aveva una propria compagnia di prosa che si esibiva ai microfoni in dialetto locale offrendo, ogni domenica, ai radioascoltatori divertenti scenette, poesie e indimenticabili canzoni. Radio Milano in quegli anni segnò il palinsesto radiofonico milanese e lombardo, lanciando programmi di successo, come Sette giorni a Milano, Tira mola e meseda, Il Gazzettino padano (tuttora in onda). Ma il più noto, ancora oggi rimasto nella memoria di molti ascoltatori, è senz'altro “Ciciarem on ciccinin” con le avventure del Gregorio e della Francesca, ideate da Attilio Carosso. Gli interpreti dell’epoca erano Mario De Angeli e Evelina Sironi.

Per ricordare la figura artistica e il contributo di quest’ultima alla diffusione della cultura dialettale milanese e lombarda, l’assessore Orsatti, a nome del Comune, consegnerà al fratello Celeste Sironi una targa di ricordo.

A far rivivere sul palcoscenico le scene comiche del Gregorio e della Francesca sarà l’irriverente comicità di Roberto Marelli, affiancato per l’occasione dall’attrice Anna Goel. Nel corso dello spettacolo, gli sketch saranno intervallati dalle più celebri canzoni dell’epoca, interpretate dal gruppo degli “Amici della Musica”: Antonio Vaccher, Marianna Cocola, Silvia Di Monte, Serena Bianchi e Gioele Semeghini. Allo spettacolo parteciperà anche il gruppo “junior” degli “Amici della Musica” al loro debutto: Flavio Quarta, Paola Aprile, Corinna Antona, Giulia Penza, Cristina e Diana Miculi. Ampio spazio verrà dato anche al più autentico cabaret lombardo, con Roberto Marelli che, nella seconda parte dello spettacolo, dialogherà col pubblico in sala con divertenti monologhi, poesie, proverbi, storielle e giochi di magia.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione allo 02-91080322 dell’Associazione Amici della Musica.

Ultimi Articoli