Milano: Esce venerdi’ 21 novembre il primo album da solista di Giulio Corda, ex leader dei Giuliodorme che presenterà le sue canzoni in due date live a a Milano il 18 novembre alla Casa 139 (ingresso 5 euro) e a Roma il 19 novembre al Contestaccio (ingresso gratuito) Era il 1998 quando i Giuliodorme, prodotti da Enzo Miceli (produttore di Daniele Silvestri) per la BMG Ricordi, salirono sul palco del Festival di Sanremo per presentare “Non sei Tu” brano tratto dall’album “Venere” album di debutto molto stimato dalla critica musicale. Con loro, al debutto con il grande pubblico televiso, a gareggiare nella sezione giovani quell’anno tra i tanti anche Alex Britti, Max Gazzè, Quintorigo e Madreblu. Nel 2002 i Giuliodorme decidono di separarsi e Giulio Corda, voce e leader della band, torna oggi sulle scene con un album tutto suo, una produzione indipendente per la sua etichetta Benka Records, che nel 2005 ha esordito dando luce ad un altro particolare progetto musicale, l’album di Violante Placido, in arte Viola, “Don’t Be Shy”.
Il titolo dell’album “SEI + 1” ha a che fare con l’Essere e l’unità e di conseguenza con il significato simbolico legato al numero '7' che nella filosofia cinese per esempio rappresenta la 'vita nuova' la 'rinascita' ed il 'ritorno'.. la funzionalità della Morte come origine della Vita Nuova” L’album è il racconto di emozioni, l’energia di un artista, il punto d’arrivo di un desiderio e l’inizio di un nuovo cammino che Giulio ha intrapreso con la collaborazione di alcuni amici e colleghi come Paolo Bucciarelli (anche lui ex componente dei Giuliodorme) che del disco ha realizzato insieme a Giulio la produzione artistica, Piero Monterisi (prezioso musicista che ha collaborato tra i tanti con Tiromancino, Raf, Daniele Silvestri e attualmente con Cristina Donà ), Marcello Di Leonardo (batterista di Stefano Di Battista), Luca Bulgarelli (contrabbassista di Sergio Cammariere), Molecola (da anni ai suoni dei Tiromancino) che ha realizzato alcune delle registrazioni e il mixaggio 11 tracce con suoni puliti, caldi, avvolgenti e testi che riflettono anni importanti di vita, di emozioni, di interrogativi. Un sezione di archi per Non Vedi e Finestrino, i fiati per Malattia e l’intervento del terzo Giuliodorme, Andrea Moscianese (uscito anche lui con un nuovo progetto Mughen), alle chitarre nei brani Sette, Sei Tu, Malattia e Finestrino.
E proprio Finestrino è il cameo dell’album: un brano che a differenza degli altri, è suonato dai Giuliodorme, in quanto realizzato su registrazioni originali della band live in studio prima dello scioglimento.
L’album sarà distribuito sul sito internet www.benkarecords.com venduto quindi online al prezzo di 12,00 euro comprensive di spese di spedizione.
www.benkarecords.com
www.myspace.com/giuliocorda
www.pocheparole.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali