Milano: Dopo aver ascoltato e recensito in questi mesi i lavori in gara la giuria ha infine emesso il suo verdetto. Prima di comunicare i nomi dei vincitori, la Redazione ringrazia tutti gli artisti che si sono iscritti mettendo in gioco la propria passione e che in questi ultimi giorni hanno atteso pazientemente l’esito del concorso. Anche quest'anno il Contest ha rappresentato un'occasione unica per gli emergenti di mostrare il proprio talento e venire valutati e recensiti da esperti del settore discografico. Forse, fra i vincitori di oggi c'è la star di domani, com'è stato per il nostro giurato e oggi produttore di successo Bob Rifo che si è aggiudicato l’edizione 2007 del Contest.
Ma torniamo a noi. Ecco i nomi dei trionfatori dell’edizione 2008 del Nokia Trends Lab Contest...
La giuria ha ascoltato attentamente le centinaia di brani in gara e infine ha scelto gli artisti che saliranno sul palco della notte live più calda dell’autunno: a coronare il sogno di esibirsi on stage all’Alcatraz di Milano il 20 novembre saranno i Serpenti, gli Iron & Concrete e Insiemevuoto.
Con il brano Sinuoso Vortice il duo milanese vince infatti nella categoria band, il progetto Iron & Concrete con la traccia my prediction trionfa in quella producer mentre l’opera di videoarte flu0 di Insiemevuoto vince nella categoria Vj. Il 20 novembre i tre affiancheranno una line-up internazione da brivido: Ladytron, New Young Pony Club, Shitdisco, Bugo, Calvin Harris (Dj Set) e tanti altri!
Ma conosciamo meglio i vincitori:
I Serpenti sono Gianclaudia Franchini alla voce e Luca Serpenti (basso, batterie elettroniche e campionamenti). Il loro mix di rock e ritmi dance sostenuti ha decisamente convinto la nostra giuria; la canzone in concorso Sinuoso Vortice è un brano pregnante, immediato, coinvolgente, molto radiofonico, con tutte le carte in regola per diventare un vero pezzo da hit parade.
Il progetto veronese Iron & Concrete, vincitore nella categoria producer, propone invece una musica da ballare a tratti avvolgente a tratti glaciale, atmosfere e suggestioni oniriche, soluzioni melodiche penetranti. Ne è un esempio il brano my prediction dalle intense e suadenti sfumature notturne.
Infine Andrea Buono è Insiemevuoto, sperimentale progetto visual che ha impressionato positivamente i giurati. La scelta dei colori e delle forme e l’ottima sincronia con la musica di sottofono fanno di flu0 una vera opera di videoarte.
E i premi non finiscono qui.
Ecco infatti i nomi degli altri artisti vincitori: la registrazione di un demo professionale va alla cantautrice electro-acustica Skyeez, mentre altri 17 brani di 17 artisti iscritti al Contest verranno pubblicati su un cd che andrà in allegato alla prossima Hit Mania. Si tratta di: Divenere "Stella Muore", Keibe "Slowly Coming", Mardi Gras "Ballad of Love", Aaron Jerome "Red Eye", Frost Dj Sexx "Borotalco", Cucuwawa "A.A.A.", Pasquale Delle Foglie "Sorriso D'Autore", The Soul "Let' em out", Feder "Anacleto Drinking Hard", Corea "Sogno di Una Notte", The Shadow Line "Stoned", Funkellers "Dark Room", Bludeepa "Buchi Neri", Merce Fresca "Dove finisce il mare", Corrado Rossi "Mercury", Frida "Nudo", Mistral "The Road to Home".
I giurati Klaus Bonoldi, Emanuela Colli, Bob Rifo, Claudio Sinatti, Gabriele Minelli e Salvatore Lanzillotta, guidati dal presidente Luca Fantacone, hanno quindi terminato il loro lavoro e decretato i vincitori.
Ascolta, guarda e scarica i lavori dei partecipanti nella sezione Music Lab e scopri tutte le nuove iniziative di Nokia Trends Lab per gli artisti emergenti nella sezione The LAB.