I Vinvitori UNIMOVIE 2008

172.5K visualizzazioni

Pescara: Si conclude oggi a Pescara la dodicesima edizione di Unimovie, Festival Internazionale di Cinema Breve, importante vetrina dedicata al cortometraggio. Unimovie 2008 nell’arco di 4 giorni si è svolto in tre città diverse Roma, Teramo e Pescara e ha dato modo a giovani autori di promozionare i propri lavori e creato interessanti luoghi di fruizione e di confronto per giovani registi. Una giuria composta dallo sceneggiatore Angelo Carbone, da Dimitri Bosi, direttore Festival Cineramnia di Teramo e responsabile mediateca provinciale Teramo e DA Vincenzo D'Aquino Direttore di Intercity Magazine ha scelto il corto "IL LAVORO" del regista Lorenzo De Nicola per il primo premio del concorso nazionale con la seguente motivazione " un corto che attraversa in pochi minuti diversi generi cinematografici dalla fantascienza al cinema sociale passando per il musical; il film tratta una tematica molto attuale e nel finale ha i toni amari della migliore commedia all’italiana".
La stessa giuria ha scelto il corto "TRAUMALOGIA" del regista spagnolo Daniel Sanchez Arevalo per il primo premio del concorso internazionale con la seguente motivazione " il corto segue le vicende di una famiglia in un momento tragico; tratta l’argomento in modo ironico e sottile. Il film è semplicemente completo in ogni suo aspetto" Il corto "Il Lavoro" di De Nicola ha inoltre ricevuto il Premio Speciale Intercity Magazine 2008 con la seguente motivazione "per la capacità di affrontare una delle tematiche legate all’universo giovanile più calde e scottanti di questi anni, quella del precariato, evitando il rischio della retorica e senza cadere in abusati cliché. Ironico, dissacrante, irriverente: un piccolo bignami di tutto quello che bisognerebbe sempre mettere in un'opera d'arte per farla essere veramente tale" Il prossimo appuntamento con Unimovie è previsto per l’inverno 2009.
Unimovie fa parte dell’Afic Associazione Festival Italiani di Cinema e del CineNetFestival- circuito di festival indipendenti - uno per ogni regione italiana - che danno voce ai migliori talenti del cinema italiano e internazionale e che, insieme, costituiscono il più grande festival del cinema italiano, attivo tutti i mesi dell’anno e in tutte le regioni della penisola. Direzione artistica: Alessandro Nico Savino, Nordine Sajot

Ultimi Articoli